simonebortolin Una piccola azienda che deve fare un Gbps in upload avrà un fatturato tale da avere la possibilità di pagare una dedicata o no?
A parte che stiamo parlando di banda DI PICCO, non banda minima garantita, quindi no, semplicemente ottieni che i trasferimenti li finisci prima e liberi prima la rete per gli altri utenti con cui la condividi.
simonebortolin Se non erro sono principalmente aziende di videomaker dove ti pagano 100€/minuto di video.
Non mi occupo di markettari, non saprei proprio dirti, ma non mi riferisco certo a 'sta roba qui. 😅
simonebortolin Questo concordo in pieno, però si sta parlando di aziende, e il cloud in casa te lo puoi fare anche con 300 in up.
Ma infatti ho detto che a me basta una 300 simmetrica, pero' leggi sopra anche.
simonebortolin Di cui il 50% di quel che tu paghi al piccolo ISP finisce in mano ad OF che fa lo SCIVOLASCIVOLASCIVOLASCIVOLASCIVOLA di turno e così via, quindi è come dire il gatto che si morde la cosa.
Ma anche no, non mi sembra che OF sia cosi' tanto inefficiente come Telecom Italia. Andiamo a confrontare l'indebitamento, dai...
simonebortolin Ma vedi ci sono vari tipi di clienti business, anche la tua amata PF ha fibre "pregiate" con un bel kit a milano dove ci raccoglie connessioni pregiate e non quelle da 20€/mese.
Si' certo, ma se serve banda GARANTITA costante e' un conto, e probabilmente servira' ai signori che citavi tu. Io qui parlo sempre di banda di PICCO dove quella garantita basta che sia qualche decina di Mbps (idealmente se fossi io a "decidere" dimensionerei le reti per dare minimo 100 Mbps simmetrici a tutti, ma vabeh...).
simonebortolin Non mi sembra c'è stata una riduzione di qualche cent nel 2020 e poco altro.
Boh io ho visto che nel 2022 i costi del trasporto delle offerte regolamentate (che su TI sono il mattone enorme) si sono dimezzati rispetto al 2021, e anche nel 2021 mi pareva la stessa cosa rispetto al 2020. Il grosso delle linee nazionali OF l'ha iniziato ad attivare dal 2019, per cui, ci sta.
simonebortolin Ma questo concordo, ma tu non hai capito che ciò che critico dei piccoli ISP non è tanto il piccolo ISP in sé ma il fatto che banalizzano il ruolo dell'ISP trasformandolo da una società con decine di router ecc a un unico router a caldera.
Il problema di quello che dici tu e' solo se poi quando l'ISP inizia ad avere qualche decina di migliaia di clienti continua a non espandere la rete. Ma anche li' poi bisogna vedere caso per caso se ne vale la pena...
Invece sinceramente trovo che sia l'unica cosa sensata da fare, per un nuovo ISP, iniziare con un paio di router a Caldera...