A partire da oggi 21 luglio 2022 sarebbero ufficialmente disponibili per la commercializzazione i profili da 2.5 Gigabit al secondo sulla rete Open Fiber, sia nelle aree bianche a investimento pubblico che in quelle grigie/nere a investimento privato.

Il nuovo profilo è caratterizzato da una velocità massima al secondo di 2500 megabit lordi in download e di 500 megabit in upload.
Il profilo 2500/500 si affianca al 1000/300 da sempre disponibile e al 1000/500 recentemente reso accessibile grazie a uno sconto sul canone originale.

Nelle aree bianche il profilo potrebbe essere limitato ad alcuni PCN specifici e quindi interdetto ai PCN che non risultino in grado di poter erogare un sufficiente quantitativo di banda, ma al momento sembrerebbero non esserci conferme né materiali riguardanti queste esclusioni.

Il profilo sarà disponibile sia in Open Stream che in Open Internet, ma sta agli operatori la scelta di aderire o meno alla sua commercializzazione, che potrebbe avvenire anche in tempi non immediati.
L'erogazione di questo profilo comporta per gli operatori una spesa maggiore.

Il profilo è disponibile unicamente per nuovi allacci e per migrazioni.
Il profilo NON è disponibile per upgrade, al momento.

Il servizio sarà erogato in GPON tramite un apparato ONT con uscita RJ45 2.5GBASE-T e come sempre gli ISP hanno la facoltà di fornire un proprio router al cliente, di affidare in determinate condizioni la fornitura direttamente a Open Fiber oppure di non fornire alcun apparato, lasciando l'onere a carico del cliente.
Attualmente gli apparati con due porte 2.5GBE sono rari o comunque eccessivamente costosi.

Quali sono i gestori che forniscono questo profilo di velocità?

giusgius ci sarà la possibilità di usare 2,5 su singolo device?

m1k4bz i rappresentati presenti nel forum, chi prima, chi dopo, presumo che lo offriranno tutti

@Masmas se hai modem e apparato di ricezione compatibile, sicuramente

matthew_eli questo devi chiederlo ad OpenFiber, gli operatori non c'entrano nulla.

Purtroppo attualmente gli operatori per fare un upgrade possono effettuare solamente la seguente procedura: cessione linea OpenFiber->>attivazione nuova linea con stessi servizi/numero di telefono.
        Il problema è che cessare ed attivare nuovamente una nuova linea ha dei costi notevoli.

giusgius ottimo !
          Attualmente sono cliente eolo 100mega, ma ho sky q via fibra. Con dimensione mi funzionerebbe ? Ho visto che dal sito sky non è citato come operatore certificato sky q via fibra

giusgius Ottimo. Ma l'introduzione di questo profilo, potrebbe saturare ancor di più i vostri apparati/transiti/peering etc?

[cancellato] Ah quindi tutti gli ISP che usano OpenStream dovranno adeguarsi con propri router per supportare i 2.5 Gbps e presumo Open Fiber fornirà gli Ont da 2.5 Gbps.

m1k4bz Dimensione attualmente non è un operatore certificato per Sky via fibra.
            Però non ha alcun problema di funzionamento con sky via internet

m1k4bz Attualmente sono cliente eolo 100mega, ma ho sky q via fibra. Con dimensione mi funzionerebbe ? Ho visto che dal sito sky non è citato come operatore certificato sky q via fibra

Prova a farti convertire l'abbonamento in quello "libero" che non necessita degli ISP certificati.
              Ma è assolutamente off topic, questa discussione non è il calderone delle domande agli operatori.

giuse56 Cambi la banda di picco, non il consumo medio.

Non so quanto sia conveniente il proflio 2500/500 in GPON, io preferisco di gran lunga la sua evoluzione come qualcun'alto. L'XGS-PON simmetrico o meno è più scalabile e meno costoso.

Non so cosa aspettino a renderlo commerciabile visto che OF è partira prima di TIM, ma ancora nada. Che dite entro il 2022 o entro la prossima primavera 2023, ci saranno buone nuove?

andreagdipaolo Cambi la banda di picco, non il consumo medio.

Beh su questo hai ragione, però credo che ci sarà sempre qualcuno che proverà a saturarla tutta, anche per fare uno speedtest. O semplicemente con gli update di più giochi simultaneamente. Certo saturarla per ore è difficilissimo 😂

• [cancellato]

giuse56 Ah quindi tutti gli ISP che usano OpenStream dovranno adeguarsi con propri router per supportare i 2.5 Gbps e presumo Open Fiber fornirà gli Ont da 2.5 Gbps.

esatto, ma penso sia solo una cosa temporanea

andreagdipaolo L'erogazione di questo profilo comporta per gli operatori una spesa maggiore.

Si sa il canone C&D?

giuse56 Più vai veloce più ci metti meno e liberi banda.
                    Ma tanto i server di molti servizi non riescono nemmeno a raggiungere il gigabit, figurati 2.5

edofullo Si sa il canone C&D?

Sì ma non hanno ancora reso il documento pubblico, quindi non lo posso dire.
                    Tra l'altro oltre al listino ci sono sempre delle promozioni che lo abbassano rispetto a quello che pubblicamente appare.

Masmas Con l'hardware giusto sì
                      matthew_eli Al momento confermo che non è possibile se non cessando e riattivando la linea. Se vuoi lo facciamo, ma giustamente a carico tuo 😆
                      ErnyTech Esattamente
                      m1k4bz "Sky via internet" sì, "Sky Q via Fibra" no, ma puoi migrare dal secondo servizio al primo parlando con l'ufficio migrazioni di Sky
                      giuse56 No, come detto da Andrea "cambi la banda di picco, non il consumo medio."
                      giuse56 Mah 😅
                      edofullo Non c'è ancora sui documenti pubblici, comunque costa di più

andreagdipaolo Tra l'altro oltre al listino ci sono sempre delle promozioni che lo abbassano rispetto a quello che pubblicamente appare.

Si può fare? Non è regolamentato il canone C&D?

Non ha senso regolamentarlo se poi la azienda può fare sconti a piacimento.

edofullo Non ha senso regolamentarlo se poi la azienda può fare sconti a piacimento.

spero che lo sconto sia uguale per tutti, in caso non vedo il problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile