A casa ho centralino 3cx virtuale con N interni tra cui un videocitofono Dahua. Sia sul mio cellulare (huawei nova) e quello della moglie (motorola g9?) è configurato un client voip della Grandstream, GSWave* per ricevere le chiamate anche quando siamo fuori casa.
Di recente mi sono accorto che quando siamo fuori in 4g, quando tiriamo su una chiamata non riceviamo il video ma solo l'audio sull'app GSWave: dopo un po di tests anche con altri client voip (linphone) ho concluso che via wifi funziona sempre anche sotto altre connettività, il che chiude al 99% i possibili dubbi sulla configurazione di firewall, nat, stun, la madonna vergine e tutto quello che ci va dietro.
Mi resta un'ultima cosa da fare: prendo la sim vodafone aziendale e la metto sul mio cellulare, la utilizzo per i dati e "magicamente" funziona, ricevo il video. Caso vuole che circa un mesetto fa siamo passati con entrambi i cellulari da iliad a postemobile e con iliad, non avevo questo problema.
Già mi vien da ridere a spiegare tutto questo ad un call center delle poste: oltre a cambiare di nuovo operatore che francamente vorrei evitare, quali altre strade potrei percorrere?
*non uso l'app nativa di 3cx perchè supporta solo il codec vp8 mentre il videocitofono, come la stragrande maggioranza delle telecamere solo h264.