MaxBarbero Dando per scontato quello in zona giorno/salotto, dove è meglio mettere quello per la zona notte? Direttamente in camera?
Uno per camera è la soluzione.
MaxBarbero Un solo split per 110mq non credo (ma posso benissimo sbagliarmi) sia sufficiente.
Devi fare il calcolo in questo modo, in ogni camera da letto un 7/9000 btu poiché sono i più piccoli sul mercato. Nel salone si fa un semplice calcolo: si moltiplica il volume da raffrescare per un coefficiente pari a 85. Andrebbe tenuto conto di altri fattori ma basta arrotondare un po' per eccesso e hai fatto. Questo alla fine darà la potenza necessaria del compressore esterno. Poi esistono kit già pronti, per esempio 7+7+12 oppure 9+9+12 sono i più comuni.
Inutile, come fanno molti installatori, andare su con la potenza poiché consumi di più e puoi avere discomfort generato dal fatto che se troppo potente non riuscirà a modulare in basso ed avrai on/off.
MaxBarbero Per quanto riguarda la macchina, escludo anche io roba cinese, preferisco qualcosa mid range di Daikin/Mitsubishi
La roba cinese non è da escludere a priori, pensa che Daikin Siesta, cioè la serie base, è un cinese rimarchiato e funzionano perfettamente. Anche perché le aziende produttrici sono davvero poche ma sono enormi, quindi sono un po' tutti allineati su prodotti accettabili. Salendo, invece, ci sono produttori giapponesi che la sanno lunga.