Technetium nono assolutamente, io ho provato sia su Linux Mint basato su Ubuntu che quello basato su Debian e in entrambi l'unica cosa che fa è scaricare il deb per la stampante e il deb per lo scanner e ti lascia i file nella cartella download ,

però da impostare non è molto simpatica, sopratutto poi se non dai l'IP statico alla stampante se la colleghi in Wi-Fi. a parte quello l'unica sarebbe che potrebbero migliorare l'installer o rendere opensource, anche perché poi funzionano bene.

Giann
    L'IP "statico" (o meglio impostato fisso da DHCP) per le stampanti, credo che sia uno dei primi comandamenti per chi amministra una rete 😂

Technetium beh in ambiente domestico si può chiudere un occhio per queste cose😂.
      L'altra cosa scomoda che mi era venuta in mente poi non so se normale o meno è che forse richiedeva 2 IP diversi uno per la stampante e uno per lo scanner, se provavo nell'installer a darne uno non andava. Ma è probabile che mi sbagli non ricordo ormai è passato parecchio tempo. Quando tornerò a casa do un'occhiata

Giann beh in ambiente domestico si può chiudere un occhio per queste cose😂.

No ti assicuro no...

Sopratutto su windows, sopratutto se usano protocolli accrocchiati per evitare di usare le porte TCP/IP

Giann beh in ambiente domestico si può chiudere un occhio per queste cose😂.

Per la tranquillità familiare e la sanità mentale di chi poi deve affrontare questi problemi... ma anche no 😄 Nemmeno lì !
          Nella battuta sopra ho sintetizzato la mia esperienza... poi.. ognuno fa come gli pare.

• Giann ha risposto a questo messaggio

simonebortolin

Technetium boh detto in tutta onestà io prima della brother, la Epson e la Canon in DHCP senza l'IP fisso non hanno dato problemi che ricordi. C'è da dire però che in casa ho 7 pc con Linux e solo 1 con Windows. Quindi magari i moduli del kernel Linux usano metodi più efficienti e meno inclini a farsi i pipponi mentali che si fanno le robe su Windows.
            Tutt'ora la Canon è senza IP fisso, la Epson invece ha tirato le cuoia e funzionava solo lo scanner, motivo per cui comprai la Brother e anche se ormai viene usata praticamente 0 la canon viene rilevata subito e non da problemi.

Giann A me epson e canon non vanno in pallone appena cambia ip, ovviamente solo su windows.

simonebortolin idem, proprio per questo non mi son mai posto il problema di metterle un IP fisso, con la Brother l'ho fatto solo perché se no mi si incasinava come avevo configurato il driver (lo avevo fatto per IP perché con gli altri non mi ricordo come mai non lo scelsi).

simonebortolin Se intendi che vanno in pallone, idem. Anzi va tutto in pallone anche semplicemente cambiando scheda rete usata dal PC (nel senso se inizio a stampare con una e pretendo di terminare con un'altra)

handymenny Si intendo che vanno in pallone 🙂 ah beh si quando passa da wifi ad ethernet pure lì impazzisce tutto...

Giann No opps vanno in pallone.

• [cancellato]

simonebortolin con stampanti canon non c'è problema anche senza ip statico con client windows e android 😉

[cancellato] io ho sempre avuto problemi senza ip statico...

E anzi basta che cambi una cosa che è da reinstallare ovunque...

Io non so come fai a non aver problemi 🤣 dimmi la tua soluzione

• [cancellato]

simonebortolin secondo me dipende dai sistemi client. Evidentemente windows e android sono di bocca buona 😁. In effetti con hp e samsung ho sempre messo ip statico, con un paio di canon no e (toccandomi) non ho avuto problemi degni di nota, anzi su windows sarà un annetto che neanche aggiorno i driver.

[cancellato] Eh ma io parlo di canon e di epson (di epson ne ho avute 2 e problemi a non finire, una ad un certo punto duplicava le stampe via eth e via usb non stampava) e le ho messe sempre e subito in breve tempo via ip statico. Poi quando ho resettato la lan di recente per ridurre i device dato l'aumento dei costi dell'elettricità ho provato a ri-metterere le due stampanti via dhcp e nulla al primo cambio di ip tutto andava in palla 🤣

sursumcorda il ppd è installato sul server di stampa, la stampante annunciata via cups-browsed, cioè via Bonjour e Cupsd (rispettivamente UDP 5353 e 631).
                          Scusa del ritardo nella risposta, mi sono spostato per le vacanze...

psychotrain65 il ppd è installato sul server di stampa, la stampante annunciata via cups-browsed, cioè via Bonjour e Cupsd (rispettivamente UDP 5353 e 631).
                            Scusa del ritardo nella risposta, mi sono spostato per le vacanze...

Ci mancherebbe! Grazie, poi provo.

D3de Dovevi prenderti la 3185FN che aveva la porta lan.

Io ad esempio ho la 3185FN da almeno 10 anni, mi sta balenando l'idea di cambiarla però.

LATIITAY Sì e no... TCP per stampare, ma annunciata via UDP... In soldoni il firewall del server di stampa dovrà avere la 631 aperta...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile