Infatti per la parte download poco mi frega... È l'upload che è calato di brutto. Eppure il 3490 è molto vecchio come modello.
Siccome sono nuovo qui nel forum, che cosa ti serve quando parli di statistiche? Così appena arrivo a casa da lavoro, posso mandare sia quelle del 3490 che del 7590
FTTC Tim: FritzBox 7590AX più lento di FritzBox 3490
xHad35x Vai su http://fritz.box e a sn vai in Internet, quindi in Informazioni DSL, poi in alto fai lo screenshot della 1) pagina DSL (della pagina completa sia la parte alta dove mostra la velocità di trasferimento, l’attenuazione ecc sia la parte in fondo con gli errori), 2) pagina spettro e 3) pagina statistiche (seleziona come intervallo 1 settimana).
Poi 4) crea HLog/QLN.
- Modificato
Hai provato ad aggiornare il 7590AX all'ultima versione beta\labor pubblica? https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/
Io lo sto provando in questi giorni e come portante, specialmente in upload, sincronizza uguale a praticamente tutti gli altri modem che ho (compreso il precedente 7590) senza stranezze particolari.
Poi chiaramente ogni linea fa storia a sè, però ti consiglio di provare ad aggiornare perchè con firmware più vecchi anche a me agganciava qualcosa in meno (più che altro in download)
- Modificato
Filippo94 esatto... Mi basta rimettere il 3490 e l'upload torna normale... Stessa cosa capitava con il 7530. Ho provato a prenderlo 2 volte, anche perché tra una e l'altra era uscito un nuovo aggiornamento del fritz OS, ma non è cambiato nulla... Sempre upload segato. Se metto il Tim hub l'upload è sempre inferiore rispetto al 3490... Non mi capacito il perché... Sbaglio qualcosa nella configurazione? (anche se ho seguito la procedura automatica...)
- Modificato
xHad35x
Fai anche un'altro tentativo oltre ad aggiornare: prova ad utilizzare un cavo rj11 "normale" come si usano con tutti gli altri router invece che quello fornito da AVM, che come è noto è leggermente diverso.
Magari non cambierà nulla ma vale la pena almeno fare un tentativo (io uso sempre cavi rj11 tradizionali anche con il fritz, perchè in passato avevo notato qualche stranezza usando quello incluso).
Eccomi qui. Ho effettuato l'aggiornamento con il firmware beta e non è cambiato nulla purtroppo. Stessi parametri di download che di upload .
Per il discorso del cavo utilizzo già un cavo diverso perché ho la necessità di avere il fritzbox in un punto opposto della presa. Nel dubbio però ho anche provato a utilizzare il cavo originale e non è cambiato nulla.... stessi valori in up e down.
A me viene il dubbio che ci sia un'incompatibilità (passatemi il termine) tra questo chip e la mia linea...
Rimane un mistero il perché il 3490 sia più performante...
- Modificato
Allora potrebbe dipendere dall'abbinamento chipset--->Onucab
Nel mio caso la versione lato ONU è differente e non ci sono problemi in upstream (in questo momento ho anche un'altra FTTC collegata che mi fa perdere qualcosina di banda causa diafonia, ma non più di 5mbit :
Prova come ti è stato suggerito sopra a cambiare Annex da A a B
Purtroppo vedo che la "protezione da disturbi impulsivi" non si può modificare tramite i settaggi avanzati, in alcuni casi migliorava leggermente il bitrate di aggancio impostando "massima stabilità".
Edit: ho visto che hai già effettuato la prova....non mi viene in mente altro sinceramente.
mark129 avevo preso il 7590 in previsione della ftth che dovrebbe arrivare il prossimo anno (anche se io non ci credo), ma come ho detto nel primo post eseguendo live su twitch e su YouTube in contemporanea, con 11 mb di up, quest'ultimo è saturo.
La mia rassegnazione è dovuta al fatto di aver preso un prodotto e non poterlo utilizzare per il problema sopracitato... Non mi sembra un messaggio strano...
P.S. appena rimesso il 3490 e l'upload è a 20 mega