• FTTCTIM
  • FTTC Tim: FritzBox 7590AX più lento di FritzBox 3490

Ciao a tutti, sono qui a chiedere aiuto a voi esperti, per un problema a cui non trovo soluzione.
Sono un felice possessore del Fritz!Box 3490, e in ottica FTTH (TIM), ho deciso di acquistare un 7590ax.
La mia aspettativa era quella di avere almeno le stesse velocità, ma appena collegato e successivamente configurato tramite il wizard del FritzOS, ho subito notato che le velocità erano più basse. Nello specifico, il 3490 in down 58,0 Mbit/s e up 19,5 Mbit/s (a volte va tranquillamente a 21,6 Mbit/s), mentre il 7590ax in down 55,6 Mbit/s e up 11,4 Mbit/s (a volte anche meno).
Se per quanto riguarda il download posso anche soprassedere, è l'upload che è calato troppo. Ho provato più volte a spegnere e riaccendere il router, ma non è cambiato nulla. Ho provato a rifare la configurazione, ma anche questa cosa non è servita a nulla. Ci tengo a precisare che entrambi i valori non si scostano più di tanto da li... forse mezzo mega di differenza.
Ovviamente appena ricollego il 3490 tutto torna nella norma, con valori di velocità giusti come è sempre stato.
Velocità di trasferimento DSLAM, in entrambi i modelli di Fritz!Box sono uguali (d: 108000 kbit/s & u: 21600 kbit/s). Sono su profilo 17a (ho una FTTC 100 mega di TIM).

Qualcuno può spiegarmi come mai con un modello recente come il 7590ax le cose sono peggiorate? Mi aspettavo dei valori uguali o leggermente maggiori, ma mai avrei pensato a un peggioramento così, specialmente nella parte di upload, a me molto cara per via di Twitch e Youtube.

P.S.: una cosa simile mi capitava anche con il 7530

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche delucidazione in merito alla faccenda.

xHad35x ha aggiunto il tag TIM .
matteoc ha cambiato il titolo in FTTC Tim: FritzBox 7590AX più lento di FritzBox 3490 .

Fra 55 e 58 la differenza è irrisoria ed è compatibile con oscillazioni e bontà di un chipset rispetto ad un altro (entrambi montano lantiq, tuttavia sono versioni diverse). Mi pare strano l'upload... Metti la pagina statistica e genera hlog.

Infatti per la parte download poco mi frega... È l'upload che è calato di brutto. Eppure il 3490 è molto vecchio come modello.
Siccome sono nuovo qui nel forum, che cosa ti serve quando parli di statistiche? Così appena arrivo a casa da lavoro, posso mandare sia quelle del 3490 che del 7590 😉

xHad35x Vai su http://fritz.box e a sn vai in Internet, quindi in Informazioni DSL, poi in alto fai lo screenshot della 1) pagina DSL (della pagina completa sia la parte alta dove mostra la velocità di trasferimento, l’attenuazione ecc sia la parte in fondo con gli errori), 2) pagina spettro e 3) pagina statistiche (seleziona come intervallo 1 settimana).
    Poi 4) crea HLog/QLN.

Eccomi qui, scusa il ritardo. Ti ho fatto gli screen del 3490 e del 7590ax in modo da poterli confrontare.
    Non sono riuscito a creare l'Hlog perché mi da sempre errore di profilo... Scusami...

P.S il 7590 l'ho collegato solo questa sera, prima ero con il 3490

xHad35x

Hai provato ad aggiornare il 7590AX all'ultima versione beta\labor pubblica? https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

Io lo sto provando in questi giorni e come portante, specialmente in upload, sincronizza uguale a praticamente tutti gli altri modem che ho (compreso il precedente 7590) senza stranezze particolari.

Poi chiaramente ogni linea fa storia a sè, però ti consiglio di provare ad aggiornare perchè con firmware più vecchi anche a me agganciava qualcosa in meno (più che altro in download)

xHad35x quindi se rimetti il vecchio l’up torna a 17? Perché con il nuovo si vede proprio un bel buco, non all’oca bit.

Filippo94 esatto... Mi basta rimettere il 3490 e l'upload torna normale... Stessa cosa capitava con il 7530. Ho provato a prenderlo 2 volte, anche perché tra una e l'altra era uscito un nuovo aggiornamento del fritz OS, ma non è cambiato nulla... Sempre upload segato. Se metto il Tim hub l'upload è sempre inferiore rispetto al 3490... Non mi capacito il perché... Sbaglio qualcosa nella configurazione? (anche se ho seguito la procedura automatica...)

xHad35x no, non hai sbagliato. Prova a fare l'up che ha consigliato MiloZ. Se permane probabilmente è dovuto a una diversa bontà dei chip

xHad35x Stessa cosa capitava con il 7530

Per curiosità, non ho capito cosa ti capitava col 7530, la connessione peggiorava rispetto al 3490?

Ludo21 avevo il medesimo problema con l'upload... Per quanto riguarda il download non cambiava praticamente nulla, ma l'upload da 19 - 20 che avevo con il 3490, andavo a 11 - 11,5... Una cosa stranissima, a cui non riesco dare una spiegazione... 🤔

Filippo94 dopo provo, ma nutro poche speranze... 😔

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

xHad35x
                Fai anche un'altro tentativo oltre ad aggiornare: prova ad utilizzare un cavo rj11 "normale" come si usano con tutti gli altri router invece che quello fornito da AVM, che come è noto è leggermente diverso.

Magari non cambierà nulla ma vale la pena almeno fare un tentativo (io uso sempre cavi rj11 tradizionali anche con il fritz, perchè in passato avevo notato qualche stranezza usando quello incluso).

Eccomi qui. Ho effettuato l'aggiornamento con il firmware beta e non è cambiato nulla purtroppo. Stessi parametri di download che di upload 😔.
                Per il discorso del cavo utilizzo già un cavo diverso perché ho la necessità di avere il fritzbox in un punto opposto della presa. Nel dubbio però ho anche provato a utilizzare il cavo originale e non è cambiato nulla.... stessi valori in up e down.
                A me viene il dubbio che ci sia un'incompatibilità (passatemi il termine) tra questo chip e la mia linea...

Rimane un mistero il perché il 3490 sia più performante...

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

xHad35x A me viene il dubbio che ci sia un'incompatibilità (passatemi il termine) tra questo chip e la mia linea...

A questo punto probabilmente è così. Che versione di firmware hai lato ONU?
                  Lo vedi in quella videata informazioni DSL--->Panoramica

MiloZ ti allego lo screen 😉

xHad35x sul 7590ax si puó cambiare Annex?
                      Fai una prova

Max6502 upload immutato, è diminuito solo il download... ora è a 46,99.... Mi sa che a sto punto rimetto il 3490 e il 7590ax lo rimando indietro ad amazon...😥
                        Sempre più basito... un modello vecchio che funziona meglio (solo in upload) di un modello recentissimo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile