Buongiorno a tutti.
Vi riporto un problema che mi sta assillando da un bel po' di mesi.
Linea TIM di lavoro e ip fisso. FTTC. Velocita' 40/19mbs.
Router Fritzbox perfettamente funzionante sia per la FTTC che per il Voip di TIM.
L'uscita Telefonica era collegata ad un vecchio telefono che viene usato dai miei genitori (abituati al fisso).
Per lavori di casa ho dovuto eliminare il cavo rame TIM che prima passava tra due edifici sempre dentro la mia proprieta'.
Ho tirato un cavo fibra per collegare i due edifici, due switch di tramite e poi il router si e' agganciato alla parte restante del cavo TIM. Il router e' stato poi collegato allo switch all'inizio della linea Fibra.
Dall'altro capo della linea fibra c'e' lo switch e collegato a questo ho messo un ATA GrandStream HT802 per agganciare il VOIP di TIM e collegare il cavo telefonico esistente del vecchio telefono. per un mese tutto e' andato via bene poi l'ATA ha cominciato ad avere errori di connessione a TIM. Ho messo il reboot automatico ogni notte, ricontrollato le configurazioni e anche fatto upgrade firmware, ma niente. poi per due mesi sia le chiamate in ingresso che in uscita non andavano piu'. l'ATA risultava registrato e il minuto dopo no e cosi' via.
Io ero (e sono tutt'ora) in attesa della sospirata FTTH (e al momento han messo le tubazioni per il ROE), ma il problema per il VOIP TIM mi rimane come un problema e i miei me lo ricordano ogni santo giorno al che mi son deciso a chiedervi aiuto per capire come uscire da questo incubo. Son disposto a cambiare telefono e altre cose pur di chiudere la faccenda e avevo anche pensato ad un VOIP esterno ma con chiamate incluse per la parte italia. ogni suggerimento e' ben accetto. Grazie.