Ciao,

avrei bisogno di sapere se avete riscontrato anche voi l'impossibilità di registrare il vostro numero VOIP TIM sul router Fritzbox 7590. Pochi giorni fa ho notato che il Fritzbox a casa mia a Brescia non riusciva più a registrare il numero fisso voip di TIM. Ho notato la stessa cosa anche a casa dei miei a Trieste dove ho da sempre utilizzato il numero fisso voip di TIM con il Fritzbox 7590.
Ho provato a riavviare il router diverse volte ma senza successo. Vorrei sapere se avete riscontrato anche voi lo stesso problema.

Grazie

Matej86 vai a recuperare i dati di connessione (password e tutto il resto) e controlla che non abbiano fatto modifiche, mi ci ero scervellato pure io per un paio di giorni e ne incolpavo il router, e invece avevano cambiato roba a tradimento senza preavviso...

Ciao,

sì, era un problema di impostazioni voip. Allora ho richiesto le credenziali di autenticazione a TIM. In realtà non hanno cambiato la password, bensì l'outbound proxy.

Outbound proxy precedente: 5.97.52.7

Outbound Proxy attuale: d30s6.co.imsw.telecomitalia.it

una volta sostituito e cliccando su salva, dovrai aspettare qualche secondo e poi vedrai che si autenticherà.

PS. ho sostituito l'outbound proxy anche sul numero di Trieste e ho risolto. Trovandomi a 400km di distanza suppongo questa modifica riguardi tutte le linee in Italia.

• nexus ha risposto a questo messaggio

Matej86 gli outbound proxy sono tecnicamente territorializzati ma all'atto pratico interscambiabili comunque nel caso di router telegestito quel dato viene ovviamente aggiornato da un riprovisioning

• [cancellato]

TIM difatti richiede di impostare il VoIP per usare query di tipo SRV per ottenere i server proxy. Con TIM questo è l'unico metodo per assicurare che la configurazione funzioni correttamente, senza dover richiedere interventi manuali come questi, nel caso TIM cambi i proxy o ne metta uno offline per manutenzione - le query SRV possono ritornare un elenco di proxy con relative priorità.

Non so se si possa fare sul Fritz.

Ho controllato e sul Fritzbox non c'è alcuna voce "SRV" o simili. Solo username, password, server registrar e outbound proxy

Matej86 Ho controllato e sul Fritzbox non c'è alcuna voce "SRV" o simili. Solo username, password, server registrar e outbound proxy

Secondo me devi lasciare solamente i DNS di TIM e impostare il nome a dominio per il proxy e se la vedrà lui.

Se cambi i primi non risolve correttamente, se metti l'IP per il secondo l'indirizzo potrebbe (com'è successo) cambiare.

in realtà il 7590 (e immagino anche gli altri router fritz) internamente usano comunque i dns del provider per il voip, proprio per evitare questi problemi (i dns alternativi spesso non hanno i record giusti per la telefonia), quindi non è strettamente necessario lasciare quelli tim per la navigazione.
        invece mettere l'ip del proxy al posto del nome non è una buona idea, perchè se lo cambiano la registrazione del numero voip fallisce.

MircoT in realtà il 7590 (e immagino anche gli altri router fritz) internamente usano comunque i dns del provider per il voip, proprio per evitare questi problemi (i dns alternativi spesso non hanno i record giusti per la telefonia), quindi non è strettamente necessario lasciare quelli tim per la navigazione.

Non è necessario impostare una connessione separata per quello?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

sursumcorda no.
            è scritto anche nel manuale del 7590: per il voip (da una certa versione del firmware in poi, comunque da parecchio) vengono usati i dns forniti dal provider, indipendentemente da quelli impostati nella interfaccia del fritz.

ecco: https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/165_Configurare-altri-server-DNS-nel-FRITZ-Box/

3 anni dopo

Buongiorno,
            oggi il fritz mi dice che il numero non e' piu disponibile da un'ora. Sapete dirmi se sono ricambiati dei parametri ?

7590 linea fttc Wind3, numero Wind3 in uso regolare, e pienamente funzionante

Brock a me è capitato qualche giorno fa, su linea Tim
              Il problema è rientrato da solo dopo qualche ora (ma tanto ho staccato il telefono, me ne sono accorto solamente tramite una notifica dell'app myfritz)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile