Ciao a tutti! Come da titolo volevo raccontarvi com'è stata la mia esperienza nel mio caso con PianetaFibra nel comune di La Cassa (TO).
Premetto che naturalmente avevo già letto il forum e mi ero preparato al peggio per quanto riguarda le tempistiche, ma comunque ero fiducioso.
Ho scritto a @[cancellato] per mail per valutare meglio l'offerta, poi ho firmato il contratto la sera del 15/06 e la mattina del 17/06 si è presentato un tecnico di OF per fare un sopralluogo e valutare come collegare il tutto. Intanto dall'area clienti di PF il 27/06 è comparsa la dicitura "In attesa di permessi comunali", arrivati il 07/07.
Il giorno dopo mi chiama un tecnico per fissare l'appuntamento per l'attivazione, mi propone il 16/07 di mattina.
Nei giorni successivi mi richiama per propormi di anticipare l'appuntamento al 14/07 (saltato per alcuni inconvenienti), poi il 15/07 mattina.
Bene, il 15 mattina arrivano i tecnici verso le 12 e valutano che lo scavo da fare è più lungo del previsto.

La rete pubblica infatti è stata fatta passare sfruttando l'illuminazione pubblica, poi nel pozzetto BUL (linea blu). I tecnici hanno deciso di scavare dal pozzetto BUL fino al tombino telecom (rosso).
Finito lo scavo e fatti passare i cavi è stato montato il box nella cantina, ultimati gli ultimi collegamenti e finalmente alle 18 era tutto attivo dopo un mese preciso dal contratto. Grazie PianetaFibra, OF e soprattutto i tecnici che hanno lavorato sotto il sole per tutto il giorno per attivarmi!

Adri63 Ottimi tempi di attivazione. Comune vendibile da quando?

• Adri63 ha risposto a questo messaggio
    • Adri63 ha messo mi piace.

Nick1997 Il PCN è risultato vendibile dal 31/05/2022

@Adri63 Ciao avrei alcune domande da farti. Io mi trovo praticamente nella tua stessa situazione, pozzetto a 5mt dal tombino Telecom. Sono stati chiesti i permessi a Tim giusto per il passaggio? In quanto tempo sono stati rilasciati?

QC96 Che io sappia no. Hanno chiesto i permessi al comune e quando sono arrivati dopo mezz'ora stavano già scavando

• QC96 ha risposto a questo messaggio

Adri63 Sono passati per la chiostrina tim e poi per i corrugati del telefono giusto? Tu per caso avevi predisposto prima il passaggio o hanno fatto tutto loro?

QC96 No, sono entrati con un buco direttamente dentro il tombino della telecom dove c'era il tubo che arrivava nella cantina. Comunque non avevo predisposto nulla, hanno smontato anche le scatole della scala del condominio per tirare su il cavo dalla cantina.
              Praticamente il percorso sarebbe:
              Pozzetto BUL > Tombino telecom > Cantina > Scatola scale condominiali > Borchia ottica

• QC96 ha risposto a questo messaggio

Adri63 ok capito perfetto

• [cancellato]

Bravi in comune a rilasciare subito i permessi. Che lavorone che han fatto, brava la squadra 💪🏽

Adri63 Wow quanta invidia, anch'io ho il PCN vendibile da 31/05, fatto il contatto con PF il giorno stesso ma ancora non mi hanno chiamato per l'attivazione 😔 Ovviamente ogni attivazione è un caso a sé e dipende tutto dalla squadra di delivery.
                Intanto goditi la linea anche per me 😝

Axo92 Dipende soprattutto dai permessi, io sono stato attivato in un mese preciso dal contratto/vendibilità il 16/05 mentre alcuni conoscenti stanno in attesa di enel da quel dì 🙂

Axo92 La tua pratica è stata sospesa per richiesta di permessi?

AngeloButs A patto che i permessi vengono richiesti subito, in seguito al sopralluogo dopo quanto la tua pratica è andata in attesa di permessi?

AngeloButs si grazie, potrebbe essere anche enel il problema, solo che non so nulla di preciso perché sono sempre "in attivazione" senza sapere se mancano permessi/etc è questo che è più "logorante".
                      PS: Ovviamente sono in tutt'altro comune/regione.

Nick1997 ufficialmente non sono in attesa di permessi, però mi stanno vendendo dei dubbi a sto punto 😅

Nick1997 Nel mio caso assenza di permessi, ora chi è nella mia stessa situazione viene attivato nel giro di pochi giorni.( Ovviamente il mio caso è in una regione in cui il delivery funziona molto bene )

Ciao, ho visto che abitiamo non molto distanti, io sono a Balangero.. purtroppo qui al massimo abbiamo la 200mega di tim... Però la linee sono vecchie tant è che ad esempio nel mio caso va solamente a 50/20..
                      Quello che non ho capito è quello che hai dovuto fare per ottenere la ftth...
                      Non ho presente nelle specifico come siete messi a La Cassa perché ci vengo davvero di rado, ma immagino che era già stata cablata la rete Fttc della Bul...

Axo92 Sai che anch'io sono invidioso perchè è la linea di mia nonna 😂
                        Io abito nel comune di fianco e sono appena iniziati i lavori, però non appena sarà attivo anche da me non perderò tempo

lucagilif Si, purtroppo aveva passato un collaudo ancora nel 2021 con prescrizioni, poi il secondo era andato a buon fine ma mancava il PCN principale di Fiano. In una frazione (Truc di Miola) hanno installato un miniPCN che non ho mai capito se sia entrato in funzione...
                        In ogni caso per evitare intoppi ho preferito che fosse vendibile il PCN di Fiano prima di fare il contratto!

• Axo92 ha risposto a questo messaggio
                        • Axo92 ha messo mi piace.

Adri63 vai di ponte radio, mega antenna da casa della nonna a casa tua e condividi la gigabit 😜

7 giorni dopo

Axo92 Ti confesso che ci stavo pensando ma ormai da me (San Gillio) hanno scavato e pochi giorni fa hanno montato il PCN. Spero facciano in fretta😬

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile