alessio00 Salve a tutti, sto valutando di passare ad una connessine FWA per migliorare la mia pessima situazione attuale in FTTC (13 Mbps). Sono in puglia ma resto aperto a pareri di utenti residenti in altre regioni. Come vi trovate con una connessione FWA, in particolare: Quanto è stabile? Che velocità raggiungete? Quant'è il ping in media e quanto varia? La nebbia, la pioggia e la neve quanto influiscono sulle prestazioni? In generale la connessione quanto varia nel corso della giornata?
Camel90 alessio00 Non è possibile rispondere alle tue domande senza sapere appunto quale sia la connessione...
matteoc alessio00 Una connessione FWA può essere realizzata con tante tecnologie molto diverse fra loro e ognuna avrà delle prestazioni diverse. Quindi le tue domande non ha senso rivolgerle a tutti i possessori di connessioni FWA perché riceverai tante risposte molto diverse. Verifica prima le reti che ti coprono e successivamente troviamo le migliori, oppure indica l'operatore che ti interessa, se ne hai uno.
alessio00 Avete ragione, in particolare sono interessato a fastweb FWA. Nella mia zona è attivabile fino a 100Mbps
Rekko alessio00 Sarebbe da provare,alla fine è senza vincoli. Nel caso puoi trovare diversi operatori FWA per regione in questo thread Io ho personalmente provato Wi-Go,nel mio caso ha del jitter orribile quindi non posso consigliarlo per utenti sensibili a questo,per il resto è un operatore nella norma,mi son sempre trovato bene alessio00 Linkem ha le proprie BTS Proprie BTS tranne in casi dove utilizzano le BTS TIM,ma è da caso a caso in base alla loro copertura
alessio00 Linkem ha le proprie BTS o si possia ad operatori terzi? perchè ad esempio TIM nella mia abitazione non prende molto bene perchè le BTS sono lontane, quelle più vicine e con visibilità ottica sono quelle di Wind/Tre
alessio00 Ti ringrazio, se verifico la copertura con fastweb mobile e come se stessi verificando come andrà la FWA fastweb o non è detto che venga agganciato alla stessa BTS? In generale questo discorso è generalizzabile?
handymenny alessio00 Ti ringrazio, se verifico la copertura con fastweb mobile e come se stessi verificando come andrà la FWA fastweb No, Fastweb mobile usa la rete TIM o quella Windtre. Fastweb FWA usa la rete frutto della collaborazione tra Linkem e Fastweb, la parte 1Gbps è più Fastweb che Linkem e quella 100Mbps il contrario. Le BTS sono le stesse, ma non tutte sono abilitate a 1Gbps o 5G 100Mbps
alessio00 Grazie delle informazioni, io avendo fastweb mobile sul cellulare che va molto bene (ha anche il 5G) volevo attivare fastweb FWA ma dopo le vostre informazioni non sono più cosi convinto
handymenny alessio00 la FWA 1Gbps di Fastweb bene o male se ti riescono ad attivare funziona bene, non c'è troppa variabilità. Per la 100Mega ci sono pareri molto discordanti, c'è chi dice che naviga a 140Mbps h24 (si più di 100Mega) e chi lamenta frequenti disconnessioni o velocità molto basse nelle ore di punta. Quindi diciamo che per la 100Mega non puoi andare a colpo sicuro, va provata
Marc8 Una domanda apparentemente off topic ma attinente a capire quale operatore scegliere in base alla bts più vicina: Perché le antenne Open Fiber non sono censite nel catasto ARPA?