• FTTH
  • Interpretazione valori optical meter FTTH

Collegando l'optical meter alla borchia ottica mi escono questi valori.Qualcuno può dirmi come si interpretano e se sono nella norma.

PS:non so se ho scelto la frequenza del segnale ottico corretta. Grazie.

Link prodotto per chi fosse interessato
https://www.amazon.it/dp/B06WWD27TT

vitts99 ha cambiato il titolo in Interpretazione valori optical meter FTTH .

vitts99 finché stai sotto i 23-27db va bene. Non ci sono differenze di prestazioni comunque

• vitts99 ha risposto a questo messaggio

vitts99 no il valore dBm, nel tuo caso 17.9.... va più che bene, anzi è ottimo

come già detto basta che stia sotto i 25-27 e va bene

se sei sotto ai 25-27 dBm non ci sono differenze di prestazioni (neanche uno 0,...) se sei sopra potrebbe non funzionare bene la linea

simonebortolin perfetto grazie. Allora hanno un problema in centrale. Mi hanno già spedito 2 ont e nessuno dei 2 rileva il segnale ottico (spia los lampeggiante)...ma qui il segnale c'è ed è anche buono..

vitts99 quella però è l'upstream, è un po' strano che abbia quel valore guarda la 1480

simonebortolin quella però è l'upstream, è un po' strano

cioè?

sembra equivalente :

(posso settarla su 1490)

vitts99 cioè?

quella lambda è quella che usi tu per inviare alla centrale i dati, mentre 1490 è quella che la centrale invia a te. Teoricamente non dovresti vedere potenza ottica lì.

simonebortolin secondo te quale potrebbe essere la causa? (Quoto collegamenti alla carlona in centrale)

PS: ad ogni frequenza (850 980 1300 1310 1490 1550 1625 ) i valori in dbm sono simili

vitts99 se fai una lettura con il tappo chiuso quanto legge?

vitts99 PS: ad ogni frequenza (850 980 1300 1310 1490 1550 1625 ) i valori in dbm sono simili

Beh inanzitutto dovrebbe rilevare valori silamente a 1490 e 1550 (rispettivamente downstream e otdr) mentre negli altri dovrebbe rilevare nulla.

Questa è una cosa stranissima.

vitts99 Quoto collegamenti alla carlona in centrale

Che operatore?

simonebortolin quella lambda è quella che usi tu per inviare alla centrale i dati, mentre 1490 è quella che la centrale invia a te. Teoricamente non dovresti vedere potenza ottica lì.

Quasi sicuramente il ricevitore dello strumento è a larga banda, non selettivo e il cambio lambda serve solo per una correzione della risposta del sensore alle varie frequenze.

zdnko Quasi sicuramente il ricevitore dello strumento è a larga banda, non selettivo e il cambio lambda serve solo per una correzione della risposta del sensore alle varie frequenze.

Non ci avevo pensato, potrebbe avere un senso. Anche se mi aspetto valori un po' più diversi...

simonebortolin Che operatore?

Intred.
                          (Sono il primo nella zona ad attivare la FTTH.Due settimane fa hanno finito di montare gli splitter.)

il valore in basso a questa frequenza è 25 nano-watt...diverso da quello delle altre frequenze dove è sempre più o meno 16

Secondo me ti hanno collegato sulla porta olt errata. Se ont lampeggia porta errata se Ont rosso manca segnale

DC82

Qui mi dice 2 casistiche

-Segnale ottico assente (non è il mio caso)
                            -Segnale ottico debole (potrebbe essere?)

vitts99 Sì questo è corretto a patto che l'ONT registrato presso l'OLT. Altrimenti segnala anche LOS se per esempio è mal configurato l'ONT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile