simonebortolin La mia idea è che si interpretava come chissà se durerà a lungo questa assenza del giro panoramico riferito non esclusivamente al fatto che deve passare per roma, e non esclusivamente al fatto che riguardi la toscana😊
Vabeh, peggio ancora insomma visto che la vedi come cosa generalizzata, io invece tocco ferro sperando che non accada 😛
simonebortolin E allora perché le altre reti sono tutte gerarchiche? FW, TIM (anche se lei sta cercando di intrudurre mezze mesh per fare più rindondanza), Vodafone (che da Venezia fa il giro panoramico per Bologna)....
Considera che sono tutte reti nate come ATM/SDH/altra roba antica che poi sono state aggiornate creando le reti moderne in parallelo, ma seguendo piu' o meno la stessa organizzazione e percorsi fisici simili a quelli delle vecchie reti.
Quella di OpenFiber invece e' una rete nuova, creata da zero o quasi...
gandalf2016 tra l'altro, poi, infatti... Non e' che gli altri Operatori non hanno quei collegamenti, e' solo che li tengono sottodimensionati volutamente cosi' il grosso del traffico non ci passa, e magari poi li vendono pure come "instradamenti premium" a caro prezzo... Doppio guadagno, mica scemi 🙃
Io appunto spero che rimanga sempre anche chi non pensa esclusivamente ad ottimizzare i profitti fino all'ultimo centesimo, ma anche chi vuole offrire un servizio migliore "per tutti".