Ciao a tutti, parto subito dalla notizia principale: ho la FTTH attiva 🎉
Alla fine il PTE è stato collegato ed una mattina si è presentato alle 8:00, senza appuntamento, il tecnico per fare il collegamento, per fortuna ero a casa.
Inizialmente ha detto che non si poteva usare la palaficata già in uso dal doppino di rame perché il cavo della fibra era troppo delicato e perché non si poteva arrampicare su un palo (effettivamente non troppo ben messo), per lui l'unico modo era fare uno scavo...
Per convincerlo mi sono offerto di mettere a disposizione il cestello del mio giardiniere ed abbiamo fissato un nuovo appuntamento. Al secondo appuntamento si è presentato un tecnico diverso, un ragazzo molto gentile e disponibile che ha veramente fatto di tutto per portare a casa il risultato... è stato letteralmente un lavoro di squadra: due tecnici, il mio giardiniere, più il commento di tutti quelli presenti nei terreni dove passava il cavo. Siamo arrivati ad usare le canne di bambu per fare dei passaggi difficoltosi dove il cavo aereo attraversava degli alberi.
Alla fine dopo avere usato un bel po' di amarri (di plastica! Speriamo reggano con il tempo... non sono riuscito a trovare il modello su internet), 7h di lavoro ed avere steso circa 150m di cavo (TIM ST 934), tra percorso in palificata ed in facciata, ho la linea attiva e funzionante:

Prestazioni non eccezionali, ma considerati i giri che fa il cavo credo che mi possa accontentare, il tecnico mi ha detto che vedeva una attenuazione di -19 dB.