Ed eccomi qui, 1 mese dopo. Ho chiamato l'assistenza e fatto venire il tecnico, visto che anche con il fritz non ho risolto alcunché (anche portando manualmente la sincronizzazione a 12db, seppur più stabile avevo errori crc e disconnessioni ogni 4-5 ore). Il tecnico ha riscontrato che la linea è disastrosa, perché ci sono 3 box ma tutti in derivata, con tutti i doppini occupati (a parte 4 o 5 che ha provato a darmi senza giovamento), ma poiché i cavi NON sono marci, ha detto che TIM non smuoverà un dito. Secondo lui il progetto è fatto malissimo e decente appena per le adsl, non le vdsl/fttc, e che dovrebbe essere rifatta la linea in rame. Gli ho chiesto della ftth, ma non sa nulla, e d'altronde @LoreBlack che contattai qualche mese fa mi disse che nella mia via non c'è nessun progetto per la ftth prima del 2026. Così il tecnico se n'è andato senza risolvere nulla e in pratica dicendomi che devo tenere la linea così, a meno che non riesca a convincere mezzo quartiere a segnalare i problemi. Rassegnatomi faccio passare qualche giorno sull'ultimo doppino su cui mi ha inserito che avrebbe dovuto essere un po' meglio, sperando che col fritz a 12db tenesse la connessione almeno di giorno. Fatto sta che la linea è peggiorata sempre più, con continue disincronizzazioni e disconnesioni che durano anche 15-20 minuti, ogni circa 3 ore, a qualsiasi ora del giorno. Così ho richiamato l'assistenza, ieri mi ha richiamato il tecnico ma ho detto "pronto" per 2 minuti senza ricevere risposta e ancora non ha richiamato. Il problema è che sono 3 giorni interi che non ho più la linea e il modem non si sincronizza più. @LoreBlack a parte dire che TIM sicuramente non ci fa bella figura, anche a non risolvere quando palesemente la linea non è minimamente utilizzabile, io da utente non posso fare nulla. Vorrei chiedere quindi se è possibile segnalare a tim problemi più gravi direttamente, in qualche modo, oltre che al tecnico che viene a casa (che non vuole/non può risolvere). L'ho chiesto anche all'assistenza poste, ma loro più che mndarmi il tecnico non possono fare nulla mi hanno detto. Non c'è un altro modo per scalare il problema? Considera anche che non ho vere alternative alla fttc visto che non vedo bene alcuna antenna eolo/wisp locali da me a causa del fatto che sono sotto il livello della strada e le antenne a valle sono sature. Sto momentaneamente usando 4g/5g ma non è il massimo, e starlink costa ancora una fortuna