Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Comunque ho capito che il problema non è la linea che arriva a casa mia, perché fino a pochi giorni prima avevo Fastweb e non mi ha mai dato problemi. E i tecnici mi hanno detto che la linea Fastweb è la stessa che ho con Poste. L'unica cosa che è cambiata è il router che non è più il Fastgate ma lo ZTE.
Vi illustro di seguito ciò che mi è successo sperando che possa servire a qualcun altro.
Il router ZTE H2640 delle Poste ha la porta RJ11 per la xDSL difettosa, per cui al modem arrivano dei dati corrotti (mostrati come errori FEC e CRC). Il problema sembra di tipo hardware: la porta xDSL permette al connettore RJ11 del cavo telefonico di avere una sorta di gioco, cioè il connettore riesce a muoversi all'interno della porta RJ11 del modem. A causa di questo gioco, il connettore può non essere agganciato bene e di conseguenza possono verificarsi errori più o meno gravi nella trasmissione dei dati xDSL: quindi a volte possono essere errori minimi che non impattano la navigazione (errori FEC) mentre altre volte si hanno errori più consistenti che portano al rallentamento o alla disconnessione (errori CRC).
Parlando con i tecnici di Poste, mi hanno detto che essi sono a conoscenza del fatto che i modem di Poste sono spesso difettosi, ma hanno sempre creduto che fosse un problema software (infatti mi hanno vietato di cambiare la password wifi). Invece si tratta di un problema hardware molto comune in questo modem.
Per risolvere senza richiedere la sostituzione del modem a Poste (che probabilmente ne manderebbero un altro con lo stesso difetto), si può tentare di cambiare cavo RJ11, sperando che il nuovo cavo vada a incastrarsi bene nella porta xDSL del modem minimizzando gli errori (basta avere 0 errori CRC e pochi errori FEC al minuto per una connessione sempre stabile). Nel mio caso, ho usato il filtro xDSL incluso nel modem, attaccandolo direttamente alla presa del modem ZTE (quindi è come se lo usassi al contrario, ma tanto a me serve solo come prolunga) perché il connettore maschio RJ11 del filtro è molto più rigido rispetto a quello del cavo, permettendomi di avere un aggancio più stabile.
Il risultato è che ho perso circa 0,7Mbps in upload, ma è un ottimo compromesso per avere una linea sempre stabile.
Ovviamente, se cambiassi il modem con un altro modello di marca differente sarebbe anche meglio come soluzione, ma per ora riesco a essere a posto così.