Ci sono speranze di recuperare i dati su un hard disk?
- Modificato
davyy Con che software scusa?
Tipo quello che hai usato, ce ne sono diversi, quasi tutti con licenza da acquistare.
Io tempo fa acquistai una licenza di Easeus Data Recovery per recuperare dei dati importanti persi. Erano diversi giga di foto e video, non erano sovrascritti però.
davyy ce ne sono altri senza sti limiti?
Son quasi tutti con i limiti quelli gratuiti.
Io su Linux usai photorec, però recupera solo le foto, non so se ti può essere utile. In caso dovrebbe esserci anche per Windows e MacOS
Testdisk (software complementare a photorec) mi aveva salvato alcuni anni fa perché mi ha permesso di ripristinare le partizioni di un disco HFS che per qualche motivo erano scomparse.
In ogni caso, @davyy, sarebbe meglio montare il disco come read-only, per evitare qualsiasi modifica dei dati da parte di Windows. Su un disco esterno dovrebbe essere raro, ma mai dire mai.
stemax97 Sapresti dirmi come renderlo read only?
comunque ora sto provando il software che mi ha consigliato @chris190, ieri ho lasciato il pc acceso tutta la notte a farlo ma è saltata la luce, ora sta a così
Ho fatto deep scan perchè senza mi ha scansionato per 30 secondi e già aveva finito non trovandomi nulla
- Modificato
davyy Sapresti dirmi come renderlo read only?
Prova cosi
Start >esegui > diskpart (sulla barra di ricerca sarà lo stesso, visualizzerai in seguito il programma in dos sul quale dovrai cliccare)
una volta avviato il tool digita "list volume" > enter
Questo elenco mostra tutte le unità del computer e i loro numeri di volume.
Dovrai selezionare il volume del tuo Hard Disk
digita "select volume X (nº del volume)"
ora sarai dentro al tuo HD
Digita "detail volume" ed avrai un elenco di tutti gli attributi.
In sola lettura visualizzerai "yes"(anche se non visualizzassi yes in sola lettura, completa comunque la precedura)ora digita "attributes disk clear readonly"> enter > quindi "attributes volume clear readonly"> enter
adesso digitando nuovamente "detail volume" o "attributes disk" dovresti visualizzare "no" in solo lettura.
Ovviamente devi mettere yes al posto di no per renderlo in sola lettura, se vuoi toglierlo allora metti no
https://dmde.com/
Ma non è facile a usarlo
- Modificato
chris190 Mi dice questo:
`Sola lettura : No
Nascosti : No
Nessuna lettera di unità predefinita: No
Copia shadow : No
Offline : No
BitLocker crittografato : No
Installabile : Sì
Capacità volume : 912 Gbytes
Spazio disponibile volume: 912 Gbytes`
Però la modalita solo lettura è disattivata o sbaglio?
bit Stai attento perché con questa programma e facile fare danni.
E prima di fare questi lavori devi fare un immagine del disco bit per bit.
Me lo consiglieresti? E' difficile recuperare tutto?
bit E prima di fare questi lavori devi fare un immagine del disco bit per bit.
In che senso scusa?