• Off-topic
  • Ci sono speranze di recuperare i dati su un hard disk?

Possiedo un hard disk ricavato da un vecchio pc acer, e ho sentit oche tramite un adattatore sata-usb si può far avviare Windows con i dati che si hanno su quell'hd, però io pensando non si potesse più recuperare nulla, l'ho formattato come disco esterno dalle partizioni, c'è una possibilità tramite un tool, programma o qualcosa di recuperare quei dati?

davyy Si è possibile, io ho utilizzato DiskGenius per recuperare vecchi file dopo una formattazione (veloce tramite windows)

• davyy ha risposto a questo messaggio

Crossway Eh però il problema è che questo hard disk è stato formattato in vari modi, il primo cancellando le partizioni che aveva di sistema il vecchio pc rendendolo quindi un hard disk esterno, il secondo mettendolo alla play e il terzo di nuovo usandolo come hard disk esterno rendendolo fat32

davyy allora direi che le possibilità di recuperare qualsiasi cosa avendo fatto varie sovrascritture, sono quasi nulle, se non proprio nulle!

Ma perchè non ci hai pensato prima?

chris190 Non sapevo si potesse fare

• edd ha risposto a questo messaggio

davyy Eh però il problema è che questo hard disk è stato formattato in vari modi, il primo cancellando le partizioni che aveva di sistema il vecchio pc rendendolo quindi un hard disk esterno, il secondo mettendolo alla play e il terzo di nuovo usandolo come hard disk esterno rendendolo fat32

Come ti ha detto Chris dato che hai sovrascritto i dati le possibilità sono praticamente zero, prova lo stesso, ma non aspettarti grandi risultati

Crossway Ho provato il programma che mi hai detto e, non so se festeggiare o piangere

Sono comparsi come da foto, alcuni file di Windows, con ultima modifica nel 2020, proprio quando quel PC funzionava, è una buona notizia?

davyy Sono comparsi come da foto, alcuni file di Windows, con ultima modifica nel 2020, proprio quando quel PC funzionava, è una buona notizia?

Ni, dovrai vedere una volta completato il recupero se i file sono integri o corrotti

Crossway Però mi sta recuperando TUTTE le partizioni che aveva, sono oltre 10, e solo 3 superano il tera

Crossway Ni, dovrai vedere una volta completato il recupero se i file sono integri o corrotti

Ci sono alcune cartelle con un cestino, alcune con un cestino nero e altre con uno rosso

Crossway Mi ha dato questo errore: Read Sector Error! Disk: HD1:JMicronTech(932GB) From Sector: 708495432. 65536 Sector(s) Total. (Err:23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).)

davyy e poi? puoi continuare la scansione o l'ha interrotta? se l'ha interrotta i file recuperati fino ad ora puoi aprirli?

Probabilmente a te interessano solo i file dentro C:\Users, hai provato a vedere cosa c'è lì dentro?

Crossway No, mi sta uscendo più volte ma continua a fare la scansione

fl4co Ci sono tutti i file di Windows, ma sembra che alcuni li stia recuperando

fl4co

Sono questi, in totale mi ha trovato 30+ partizioni

davyy se puoi, non fare commenti multipli a distanza di un minuto, usa il tasto modifica per modificare il primo messaggio che mandi, in questo modo diventa molto più leggibile

• Modificato

davyy In seguito ad una cancellazione delle partizioni o della tabella di partizionamento, senza seguente riformattazione, si può procedere al recupero delle partizioni cancellate.

Se sovrascrivi le partizioni sei costretto a fare un recupero file per file con software specifici

Se hai ricreato le partizioni più volte, scritto parecchi dati ecc, tutto ciò che puoi fare è recuperare porzioni di file non sovrascritte.

Nel tuo caso non troverai un granché, se non un marea di file corrotti e qualcuno ancora intero, perché magari quel settore del disco non è stato mai sovrascritto negli utilizzi successivi.

• Autore
                          • Modificato

edd con software specifici

Con che software scusa?

edd Se hai ricreato le partizioni più volte, scritto parecchi dati ecc, tutto ciò che puoi fare è recuperare porzioni di file non sovrascritte.

Mi ricordo di aver utilizzato 400gb di file quando era da disco esterno, mentre quando era da pc, avevo 800gb liberi tipo.
                          Ho speranze anche minime?? Magari se i file corrotti sono stupidaggini Windows può correggerle con un miracolo?

@Crossway ha finito, sembra aver ripristinato qualcosa, come faccio a ripristinarli mettendoli nel disco?

davyy @Crossway ha finito, sembra aver ripristinato qualcosa, come faccio a ripristinarli mettendoli nel disco?

puoi selezionarli tutti, fare copia e incollarli dove vuoi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile