mark129
È evidente che va a toccare interessi economici non da poco, e visto che fra gli inserzionisti dei giornali c'è chi è stato multato a suon di milioni dal Garante, ci si chiede "cui prodest?". Poi i siti dei giornali stessi sono diventati un meccanismo di cattura di informazioni, se ci possono fare poco o nulla è ovvio che poi valgono poco.
Per questo IMHO è in atto una campagna a suon di "FUD" (Fear, Uncertainty, Doubt) - con anche errori grossolani come quello delle "credenziali SPID" a rischio - visto che non memorizzano alcuna credenziale e SPID è fatto apposta per evitarlo, essendo 2FA.
L'uso poi degli SMS come OTP è ammesso ma sconsigliato - il protocollo usato è noto per essere vulnerabile - e difatti le banche "serie" usano le proprie app (con l'SMS come fallback), ai siti governativi e per i referti medici si accede con TNS/CIE/SPID - se i giornalisti del Fatto e di altre testate non sanno come si fa perché non possono autenticarsi con Facebook è un problema di analfabetismo digitale tutto loro.
C'è sicuramente un problema di sicurezza del database del Registro - io mi preoccuperei però anche della sicurezza dei dati gestiti dalla aziende che fanno telemarketing, non mi pare che siano tutte dei campioni della cybersicurezza, visto che spesso sono anche piccole realtà gestite dal primo che passa e ci ha visto la possibilità di fare soldi facili sfruttando un po' di sfortunati.
È sicuramente il caso di verificare se SOGEI ha la competenza per gestire certi dati governativi, ma è un po' tardi per accorgersene, basta usare da utente certe applicazioni delle Agenzie delle Entrate per mettersi le mani nei capelli. Possiamo anche elencare i disastri di Lombardia "La Russa" Informatica e molti altri, sui quali però poi hanno tutti glissato. Anche Rosseau non si era perso un po' di dati?
Certo, vorremo tutti l'opt-in invece dell'opt-out, ma da quando un governo Berlusconi ha cambiato la regola non mi pare che ci sia alcuna volontà politica di tornare alla situazione precedente. L'opt-out inevitabilmente richiede di mantenere una lista.