• FTTH
  • Vicino che vuole tagliare il cavo...

Premessa: abito in un terratetto con attaccate altre abitazioni simili.
Quando fecero i lavori per mettere il ROE sulla mia facciata, dalla strada passarono per una canalina preesistente sul lato del muretto del mio vicino, quindi sono saliti sulla facciata sempre nella sua proprietà (per 10 cm, lasciando peraltro il cavo penzoloni) quindi sono rientrati nella mia proprietà.
Ora il vicino è entrato in possesso della casa che fino a poco fa era in affitto, ha visto questa cosa e ha detto: non me ne frega nulla, devo fare dei lavori sul muretto e la facciata, quando li faccio trancio il cavo.
Io ho spiegato che il cavo non è "mio" anche se porta la linea a casa mia, non ho voluto ne deciso io i lavori, ho anche spiegato se trancia il cavo arreca un danno a me e probabilmente anche a qualcun altro (non so chi altro c'è attaccato). Ho anche proposto di venirsi incontro quando farà i lavori per trovare un accomodamento. Però lui non vuole che il cavo passi dalla sua proprietà e stando così le cose è inevitabile.
Ora mi chiedevo: secondo voi ho argomenti per metterlo in riga? Lui sostiene che devo preoccuparmi io di farlo spostare da chi di dovere, il che vuol dire ripassarlo dalla strada. Ha senso? Posso dirgli poi che se lui danneggiasse il cavo potrei agire personalmente contro di lui?

• napdj ha risposto a questo messaggio
    ag23900 ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag Off-topic .

Il cavo è di TIM/OF e ha tutto il diritto di passare dalla sua facciata
    Immagino che se lo tagliasse il proprietario del cavo possa chiedere un rimborso dei danni ma allo stesso tempo non so se venga effettivamente fatto

DiegoFerranti giustamente FF/Tim si potrebbero rivalere per carità, ma il mio timore è se il tizio non consentisse nemmeno l'accesso per la riparazione (per accedere alla facciata c'è un piccolo cortiletto di proprietà) chi rimane senza rete sono io, che lavoro 3 gg su 5 a casa. Mi spaventa un po' la cosa e vorrei fargli capire che non starei a guardare alla finestra.

mark_one Appena vedi che fa qualcosa filmalo col cellulare.

Inoltre digli che questo è reato poiché si tratta di interruzione di servizio pubblico e danneggiamento delle infrastrutture, e se hai prove (il video) potresti procedere contro di lui.

Se proprio non gli va, esiste un numero apposito per lo spostamento di infrastrutture.

QRDG

e secondo te se lui volesse davvero fare ciò lo fa di giorno al pubblico?

Semmai lo fa di notte quando nessuno lo vede....... a meno che non sia uno sprovveduto
          Fermo restando che si la rete fino all'ONT è proprietà dell'ISP e dunque si può solo richiedere lo spostamento del cavo ma nessuno è autorizzato a toccare quel cavo

• QRDG ha risposto a questo messaggio

flash80 Era giusto per intimidire, un pò come minacciare di avvocato qualcuno che da fastidio.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

QRDG

concordo ma se non è sprovveduto lo fa di notte tardi quando nessuno può vederlo

e puoi minacciarlo quando vuoi,senza prove.......... nisba (anzi farei pure attenzione poi ad un'eventuale querela se si esagera con i toni e/o accuse)

QRDG vero. Però non è banale, in teoria lo spostamento dovrebbe richiederlo lui essendo sua proprietà inoltre non è detto sia gratis. Proverò a parlargli, ma devo trovare un modo per farlo entrare nell'ordine delle idee che è un problema suo perché c'è un diritto di passaggio (come ad esempio i suoi cavi telefonici passano dalla mia facciata, per dire). Fra l'altro sono ormai quattro anni non è cosa di ieri.

mark_one

non so se debba richiederlo lui; d'altronde lui non ha alcun rapporto in essere con ISP che potrebbe rispondere "è lei sarebbe?"

flash80 lo deve richiedere e pagare il proprietario della facciata. Tra l'altro non c'entra nulla l'ISP, va richiesto al gestore dell'infrastruttura che ormai è una società diversa anche per TIM

mark_one chi rimane senza rete sono io

in effetti il fatto che il gestore dell'infrastruttura si limiti a dichiararti non coperto non è un'ipotesi così remota, anche perché onestamente non ricordo di "cause" fatte per coprire un singolo utente, si salta quel civico e finisce lì...

mark_one come ad esempio i suoi cavi telefonici passano dalla mia facciata, per dire

Questo mi sembra un buon elemento di negoziazione...
                  "Se tu ritieni che tranciare il cavo sia corretto e "normale", allora perchè non dovrei tranciarli anch'io?"

P.S.
                  Nel frattempo una bella documentazione fotografica dello stato attuale non guasterebbe. Ed anche indurlo a dichiarare le sue intenzioni mentre in una conversazione a due si sta "casualmente" registrando con il cellulare...
                  Il suggerimento è invitarlo in casa tua per offrirgli un caffè e parlare della cosa, e fare la registrazione a casa tua (elemento utile nell'eventualità di un futuro uso, vedi i dettagli nei link)

https://www.laleggepertutti.it/109217_prove-la-registrazione-di-una-conversazione-che-valore-ha-in-causa
                  https://www.laleggepertutti.it/368528_registrazione-conversazione-ultime-sentenze#Registrazione_di_conversazione_utilizzabilita_in_giudizio
                  https://studiolegaleberto.net/2018/11/servitu-linee-telefoniche-e-diritto-allo-spostamento-di-fili-e-cavi/

Ho un mio collega che, a causa di lavori sull'involucro esterno dell'edificio (cappotto termico) ha dovuto richiedere alla TIM la modifica dell'infrastruttura da palificata/facciata a interrata. Ovviamente tutto a suo carico (migliaia di euro) e tempistiche molto lunghe.

L'intervento deve richiederlo il proprietario dell'edificio sulla quale insiste l'infrastruttura.

Una eventuale proposta "conciliante" (ma ovviamente costosa) sarebbe quella di offrirsi di far staccare e mettere in condizioni "protette" il cavo per la durata dei lavori, e poi riattaccarlo "con un lavoro fatto bene" a fine lavori; il tutto a tue spese.
                  Qualora la proposta sia accettata suggerirei una firmetta su un pezzo di carta... per i posteri... che lui autorizza quel cavo in quella posizione.
                  A te valutare se questo costerebbe di più o di meno di fare dei lavori per un allacciamento indipendente che non vada su proprietà del vicino (o di altri vicini ostili)

Da quello che dice lui quel cavo intende toglierlo di mezzo quando farà i lavori sul muretto attraverso il quale il cavo entra dalla strada nella sua proprietà. Se tira giù il muretto sarà evidente che il cavo tranciato è opera sua.
                  Siccome da quello che ho capito i lavori intende farli da se e senza tante formalità, gli dirò che se succede una cosa del genere si aspetti che io gli mandi le autorità a casa a verificare i lavori. Che poi ripeto, mi sono offerto di studiare con lui un minimo di sistemazione, tipo nasconderlo con una canalina o cose del genere che si possono fare senza toccare l'infrastruttura.

mark_one di al signor in questione che se taglia il cavo viene prima multato da tim o openfiber e poi denunciato penalmente per il reato di interruzione di pubblico servizio.quindi non so se gli conviene tanto fare il gradasso dicendo taglio il cavo.

• [cancellato]

La butto lì. Cogliere l'occasione per sistemare in modo da avere ognuno i propri cavi e risparmiare problemi per il futuro? Tanto le varie registrazioni etc hanno valore di prova pari a 0 nel processo civile che oltretutto avrebbe costi tali anche solo iniziali da far rimpiangere eventuali lavori.

mark_one se butta giù il muretto è anche peggio perchè oltre a prendersi la denuncia per interruzione di publico servizio si prende un ulteriore denuncia sempre penale per violazione dell'art. 33 del dpr 380/2001 ovvero mancanza o difformità di titolo urbanistico(cioè fare le cose edili in modo abusivo)

meglio che non commento questi comportamenti di questi vicini...io non sarei cosi calmo dico solo questo

• [cancellato]

lucano93 La penso come te altro che stare calmi...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile