Premessa: abito in un terratetto con attaccate altre abitazioni simili.
Quando fecero i lavori per mettere il ROE sulla mia facciata, dalla strada passarono per una canalina preesistente sul lato del muretto del mio vicino, quindi sono saliti sulla facciata sempre nella sua proprietà (per 10 cm, lasciando peraltro il cavo penzoloni) quindi sono rientrati nella mia proprietà.
Ora il vicino è entrato in possesso della casa che fino a poco fa era in affitto, ha visto questa cosa e ha detto: non me ne frega nulla, devo fare dei lavori sul muretto e la facciata, quando li faccio trancio il cavo.
Io ho spiegato che il cavo non è "mio" anche se porta la linea a casa mia, non ho voluto ne deciso io i lavori, ho anche spiegato se trancia il cavo arreca un danno a me e probabilmente anche a qualcun altro (non so chi altro c'è attaccato). Ho anche proposto di venirsi incontro quando farà i lavori per trovare un accomodamento. Però lui non vuole che il cavo passi dalla sua proprietà e stando così le cose è inevitabile.
Ora mi chiedevo: secondo voi ho argomenti per metterlo in riga? Lui sostiene che devo preoccuparmi io di farlo spostare da chi di dovere, il che vuol dire ripassarlo dalla strada. Ha senso? Posso dirgli poi che se lui danneggiasse il cavo potrei agire personalmente contro di lui?