lucamancusoo su Tim il Cap è 150 in roaming wind3 è 300
Priorità clienti Fastweb mobile rispetto ai clienti WindTre
andrea2166 su TIM non sono certo, ma sono sicuro che in roaming su WindTre non è 300, ma bensì 150. Lo vedi chiaramente anche quando fai un test: inizialmente la velocità va anche a 200/300, poi scende e si ferma sui 150
- Modificato
lucamancusoo su Tim ti assicuro 150Mbps con wind3 io quando andavo in roaming facevo speed test da 300 Mbps però parliamo di 1 anno fa e non riesco più a ritrovare gli screenshot.
È possibile che il Cap sia stato modificato.
Ah eccolo lo screen
andrea2166 su TIM il cap dovrebbe essere 150, però può essere che io sia quasi arrivato a 170 (screen)? Non è un po’ troppo sopra i 150? Riguardo al roaming WindTre forse tempo fa la situazione era diversa… però ad oggi più di 150 non fai purtroppo
lucamancusoo ci può stare, probabilmente il cap non preciso. Anche fon PosteMobile si raggiungono i 160 piu o meno
[cancellato]
andrea2166
Io sono attivo da una settimana su rete tim e non supero mai i 150. Spero però che mi passino su windtre il più tardi possibile perché al momento causa incendio doloso di 3 bts Wind la copertura è scandalosa con 4g che non supera i 2 mb.
Sulla priorità fastweb vs Tim non ho nessuna prova poiché quando ero su tale rete non mi sono mai trovato in zone di saturazione ( concerti, spiagge), voi avete qualche esperienza? Speed test nello stesso momento con qualcuno che ha Tim.
andrea2166 si e i valori degli speed sono uguali a quelli di una SIM wind3, attendo il montaggio Dell n78.
eh quello anch'io ma non ci conto molto
ale_prince da me hanno già attivato almeno 1 bts n78 per ogni comune. Corrono veloci
andrea2166 Anche qui da me paesino di mare turistico tutte e tre le BTS N78 attivo!
andrea2166 eh l'hanno messa nel capoluogo del comune ma io abito nella frazione di 1500 abitanti,la bts con N78 ce l'ho a 2,2km quindi niente da fare...
ale_prince Capisco io sto in città ed ho N78 un po’ ovunque mentre sono stato fortunato anche dove mi trovo ora nella casa a mare perché ho 3 BTS anche queste N78, ed il paese è di 5.000 abitanti.
- Modificato
Eccomi qua ragazzi finalmente approdato su rete WindTre con Fastweb e 5G attivo. Ho provato a fare suabito qualche Speedtest confrontandoli con la mia sim WindTre. C’è da premettere che i terminali sono ovviamente diversi, la sim Fastweb è installata su un Oppo A54 5G mentre la sim WindTre su un iPhone 13 Pro Max. Preciso inoltre che attualmente mi trovo in una zona di mare quindi con relativa saturazione, per questo i risultati degli Speedtest non sono mirabolanti. Ho testato due BTS, entrambe N78. Taggo anche @lucamancusoo passato come me su rete WindTre e 5G attivo, anche lui con degli Speedtest interessanti.
BTS1
BTS 2
domani mi avvicino alla N78 e vedo come va qui a casa purtroppo non arriva essendo a 2,2km
- Modificato
dany9107 per fare un test fatto bene dovresti avere SIM fastweb e SIM wind3 sull'iPhone.
dany9107 Inoltre 1CA vuol dire che in 4G aggrega una sola banda? Perché quando ero in 4G vedevo da netmo ster che aggregava anche più bande ed ovviamente andava in 4G+.
Può darsi che in 5g abbia questa limitazione e comunque il 4g di wind3 4Ca è prestante e sicuramente supera le prestazioni di un 5g se viene aggregata solo 1 banda 4g.
Al sud inoltre hai solo 20Mhz di 5g che corrispondono a circa 200Mbps in più in condizioni perfette.
dany9107 Inoltre 1CA vuol dire che in 4G aggrega una sola banda?
Esatto. 1 Carrier Aggregation (CA)
dany9107 Perché quando ero in 4G vedevo da netmo ster che aggregava anche più bande ed ovviamente andava in 4G+.
Perché in 4g fa 3CA, mentre in 5g (n78) vieni limitato a 1 banda 4g+n78
Quindi qui non si tratta di priorità w3 rispetto a Fastweb..
dany9107 alla fine credo che a livello di priorità non ci sia differenza con WindTre.
Questo il mio record di ieri:
- Modificato
Camel90 Perché in 4g fa 3CA, mentre in 5g (n78) vieni limitato a 1 banda 4g+n78
Quindi qui non si tratta di priorità w3 rispetto a Fastweb..
Ok perfetto, per curiosità dove posso trovare queste informazioni di tutti gli smartphone così se eventualmente dovrò cambiare smartphone ho i dati sotto mano.
lucamancusoo alla fine credo che a livello di priorità non ci sia differenza con WindTre.
Questo il mio record di ieri:
Si lo penso anche io, la differenza principale a me la fa l’iPhone che è un top di gamma contro l’Oppo che è un terminale di fascia bassa.