Claudio7890 nicos18 Nel senso che su iOS (e sono abbastanza sicuro anche su Android) gli operatori potrebbero caricare le eSIM direttamente da app, senza qr-code, sia cartacei che digitali. Non so se sia possibile anche tramite browser web. francescofdd5 Per motivi legali? Un po’ come PayPal?
francescofdd5 Claudio7890 Per motivi legali? No perchè fa cosi solo Tim e Vodafone. Very mobile e coop voce te lo mandano per mail
[cancellato] La normativa italiana sull attivazione dei numeri mobili è abbastanza ridicola. L’identificazione obbligatoria che poi non c’è sui numeri fissi voip..mah. Ricordo un viaggio all’estero, ho comprato una esim e caricata funzionante su iphone in 2 minuti ancor prima di partire
nicos18 [cancellato] Ma infatti sarebbe da cambiare. E dobbiamo ringraziare l'allora governo di destra.
enricoz Riprendo questa discussione perchè, oltre al fatto che la situazione degli ISP è cambiata, ultimamente ho raggruppato varie info sulle eSIM di ciascun operatore. Se può essere utile quindi posso gestire il foglio, questo o creando una nuova discussione. @PH97Rw È tuo il foglio linkato nel primo post?
matteoc enricoz L'utente non entra da settembre, non so se risponderà. In ogni caso, possiamo modificare l'autore del primo post e farla diventare una tua discussione. Intanto attendiamo che risponda.
enricoz matteoc Come si ipotizzava non ha letto... Vedete voi admin come si potrebbe gestire al meglio la cosa
PH97Rw Ciao, scusatemi. Per qualche motivo non ho ricevuto alcuna notifica relativa alle risposte, provvedo a cambiare le mie impostazioni di notifica. @enricoz se vuoi puoi inviarmi un DM con la tua email Gmail in modo da darti accesso alla modifica dello spreadsheet. Grazie!
enricoz PH97Rw Grazie a te Ho sistemato il foglio aggiungendo i nuovi dati, il link rimane lo stesso https://docs.google.com/spreadsheets/d/11uFsrPtevj9XloISbLe1vNf0zpKYCb3E9ZzQnMUwyoU Questi sono i dati che sono riuscito a reperire tra vari siti e forum. In generale è un mondo poco chiaro quindi se qualcuno avesse esperienza diretta e notasse qualcosa di sbagliato/impreciso lo segnali pure qui o nel documento!
lucamancusoo enricoz differenza tra "formato cartaceo" e "online" quale sarebbe? perché sia TIM che Iliad le inviano via mail
nicos18 enricoz sarebbe da scrivere nelle note chi richiede di recarsi in negozio per la sostituzione eSIM (per esempio TIM, solo prima emissione online, WindTre sia prima emissione che sostituzione in negozio). Poi WindTre sono 100 utilizzi (soglia antifrode). Iliad, inoltre, invia il QRcode anche via email, oltre che online nell'area personale.
enricoz lucamancusoo Bhè tra cartaceo e online mi sembra esplicita. Forse intendi tra mail e online? È una svista, all'inizio avevo scritto mail, poi ho sostituito con "online" per raggruppare anche coloro che lo mostrano nell'area personale. Si potrebbero dividere le due cose ma, oltre a non esserne certo in alcuni casi, diventava confusionaria. nicos18 chi richiede di recarsi in negozio per la sostituzione eSIM Grazie, questo non lo sapevo. Per ora lo aggiungo nelle note, poi valuto se può avere senso fare una colonna apposita
nicos18 @enricoz sarebbe anche da aggiungere LycaMobile, perché secondo quanto riportato da MondoMobileWeb (https://www.mondomobileweb.it/274196-lyca-mobile-esim/) e il sito ufficiale (https://www.lycamobile.it/it/help/esim/) adesso sono disponibili anche le eSIM per questo operatore.
enricoz nicos18 Grazie della segnalazione, aggiunto! Il costo mi sembra essere gratuito, sia per i nuovi clienti (così come per la SIM fisica) sia per chi fa upgrade. Non trovo molte info sul QR Code anche se credo abbia utilizzi illimitati...
nicos18 enricoz sì, in effetti noto che la sezione delle domande frequenti è un po' scarna in questo senso. Bisognerebbe aspettare che qualcuno faccia da "cavia" per saperne di più. Certo che è grave vedere come un operatore virtuale semi-scrauso come Lyca abbia lanciato le eSIM, mentre operatori MVNO del calibro di Poste oppure anche solo Ho Mobile ancora dormano.
enricoz Ora Vodafone consente di gestire le eSIM interamente online senza più attendere il cartoncino spedito a casa. Fonte
nicos18 enricoz sì visto pure io, ma per i casi di guasto/smarrimento/furto bisogna comunque recarsi in negozio; per me resta un controsenso. Cioè nuova attivazione o portabilità sì, ma sostituzione no? Mah! https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/esim.html
chrsz nicos18 è ancora così per l'utente privato? Perchè come utente business posso sostituirla quante volte voglio online. Credo tranne per il furto, ma perchè lì bisogna andare a fare la denuncia. Anzi, nella mail danno anche tutti i parametri per attivarla se non si può utilizzare il QR-Code. Una delle poche cose che secondo me Vodafone ha fatto bene per le aziende.