QRDG Mi sembra un prezzo onesto, hanno sostituito altro oltre al climatizzatore in se?
No, nient'altro. La canalina spalla-spalla è sempre quella, tolto il vecchio mono split (interno ed esterno Saeco a R407C e messo il nuovo mono split (interno ed esterno a R32) con le sue tubazioni nuove e cavi di collegamento e di scolo nuovi. In un ora o poco più. Punto. Più che altro, avendo creato un doppione di questa discussione in un altro forum e leggendo sia lì che qui le opinioni riguardo il mio caso, viene fuori che
pare che per questo prodotto e modello specifico, il costo totale compreso di rimozione vecchio mono split ed installazione nuovo qui al Sud sia un prezzaccio che si sognano da altre parti (non sapevo di vari costi che l'azienda deve sostenere con le tasse, aliquota e pratiche burocratiche bizantine come solo noi in Italia....😓 ).
conseguentemente al primo punto e come ha detto più di uno sia qui che nell'altro forum dove ho chiesto la stessa domanda, non c'entra niente il prezzo d'acquisto del climatizzatore trovato da me o pincopallo su internet con il costo a cui un installatore deve sottostare per accaparrarselo (ci possono essere o meno, a seconda del quantitativo richiesto di pezzi, sconti dal fornitore all'azienda dell'installatore). Il prezzo all'utente finale (io) è agevolato al 10% dell'iva sull'imponibile (pezzo +manodopera) ed offerto dall'installatore come agevolazione, almeno nel mio caso. Ignoro se vi sia una qualche normativa precisa dietro per questa agevolazione, forse in base alla categoria merceologica? Ci sarà sicuramente qualcuno che ne saprà di più a riguardo su questo argomento. Ricordo, inoltre, che c'è solo un finanziamento dietro, niente 50/60/110%, conto termico o regalo di un parente lontano stile monopoli. Quindi il prezzo totale è pieno (con l'agevolazione del 10%)
più il finanziamento dei 900 ¥;
risulta altresì che, per il tempo effettivo dell'installazione (non più di un ora) difficilmente abbiano fatto la pressatura a vuoto con l'azoto per vedere possibili perdite alle cartellette o altrove.
Nota positiva per me, non tanto per i miei 😥, è che uno dei due vecchi Saeco rimasti se ne andato pure lui qualche giorno dopo la prima sostituzione e quindi si rifarà il tutto come raccontato in precedenza, compreso il finanziamento e rimozione ed installazione dello stesso modello già cambiato. Stavolta controllerò meglio i dettagli e passaggi del lavoro svolto e cronometreró il tutto. 😆