MarcoMarchetti
Ho letto da qualche parte, che gli unici due operatori che ti instradano direttamente dalla regione Toscana, sono WindTre e Aruba, tutti gli altri vanno su Milano (Iliad) o Roma (Vodafone).
Su WindTre rimane l'incognità, se ancora persiste o meno lo "SgambettoGpon" = se si scarica troppo si viene lmitati a velocità da Fttc per alcuni mesi, inoltre non sò sono applicati filtri sul P2P, quali Torrent, etc.. o eventiali satirazioni serali, o in occasione di partite/eventi sportivi, stesse consideraziono per Aruba, eccetto lo Sgambettogpon, che è stato rivelato solo su rete WindTre.
Io ero indeciso tra Vodafone ed Iliad, ma la prima ha attivazione grstuota e modem wi-fi6 ed ha costo di 25€ al mese, senza la Sim però, mentre Iliad offre inclusa la Sim da 80 Gb e chiamate illimitate nel prezzo, ha jna banda complessiva doppia (5 Gb) e circa 700 in up, non ha il wi-fi6, ma ha una porta a 2.5 Gb, non Ipv4 full-stack, ma un 1/4, per non avere Nat moderato per il gaming online, bisogna ottenere/avere il primo range di porte o un ipv4 full-stack, nel caso di Vodafone, non suporta Ipv6, ma fornisce un Ipv4 full-stack con circa 2.5 Gb complessivi e circa 500 in up, ma con porte solo ad 1 Gb, Vodafone non ha problemi di macro o micro disconessioni e perdita di pachetti, come imvece segnalato da diversi utenti Iliad sparsi in tutta Italia (da Nord a Sud), come una recente testimonianza da Empoli, sulla presenza di disconnessioni su rete Iliad, ma anche di altri utenti in toscana che affermano di non averle.
In conclusione: nel mio caso.. al momento il gioco online non è la priorità, anche se la stabilità delle linea, ha un suo peso a prescindere, se mi salta la connesione e si blocca il download, non è bello.. l'utilizzo maggiore che ne farei, sono i download da Steam e simili, da GoogleDrive, mega e simili, da Torrent e simili, ed ovviamente in modo massiccio con lo streaming 4K, da i vari Apple, D+, Amazon, Netflix, etc.. e saltuariamente qualche gioco online in co-operativa, o tra amici, no competitiva/classificata.