SalTel Dove l'hai comprato non ti hanno fatto firmare un modulo dove dichiari che lo farai installare ad una azienda fgas?

Sì, ho firmato il modulo su cui è riportato il seriale.

nicos18 Quella non è installazione poiché il circuito frigo è stagno di fabbrica.

giulio21 Preso da Trony fisico.

mb334 Una domanda: mi hanno detto che l'assistenza non esce nemmeno se non viene comunicato il numero del libretto di impianto che dovrebbe rilasciare l'installatore, confermate?

Diverse assistenze di pompe di calore ormai richiedono i dati del libretto e f-gas dell'impianto così sono sicuri che l'abbia installati una ditta con la certificazione.
Chiedi al cat di zona.

mb334 Una domanda: mi hanno detto che l'assistenza non esce nemmeno se non viene comunicato il numero del libretto di impianto che dovrebbe rilasciare l'installatore, confermate?

Perché mai dovrebbe uscire l'assistenza? per cosa?

simonebortolin
    Per la garanzia.
    Magari per questi economici monosplit non esce.. chi lo sa.

Però la questione libretto impianto dipende da normative regionali, quindi può variare da regione a regione.

Technetium Per la garanzia.
      Magari per questi economici non esce.. chi lo sa.

Beh ricordati che c'è il venditore ed il canale diretto è un "extra" nel primo anno...

Technetium Però la questione libretto impianto dipende da normative regionali, quindi può variare da regione a regione.

Il libretto è obblgiatorio in tutta UE, la regione fa delle minime aggiunte rispetto alle normative minime e le provincie fanno i controlli....più che altro dipende da provincia a provincia, ci sono provincie che fanno più controlli di altri

simonebortolin In caso di guasto senza il libretto non vengono nemmeno a vedere di cosa si tratta, almeno così mi ha detto il venditore Trony.

simonebortolin Il libretto è obblgiatorio in tutta UE, la regione fa delle minime aggiunte rispetto alle normative minime e le provincie fanno i controlli....più che altro dipende da provincia a provincia, ci sono provincie che fanno più controlli di altri

Lombardia:
          https://www.curit.it/il-libretto-d-impianto

Che guardacaso ha regole diverse dal Piemonte e nel Friuli sono diverse ancora.. 😂

mb334 In caso di guasto senza il libretto non vengono nemmeno a vedere di cosa si tratta, almeno così mi ha detto il venditore Trony.

Giusto, è normale. Dovrebbe uscire il mannuntentore con patentino fgas.

Technetium Lo so benissimo... ma cambia da tutto a tutto...

• mb334 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Giusto, è normale. Dovrebbe uscire il mannuntentore con patentino fgas.

Il manutentore con patentino fgas non esce se non hai provveduto alla compilazione del libretto in fase di installazione.

Ma se uno volesse comprare online un monosplit Daikin o Mitsibishi 9000btu a 400€, che da MW costa 200€ in più, come si fà esattamente ad ottenere lo sconto/rimborso del 50%..?
              Ma poi lo trovo un installatore (Fgas certificato, che usa solo tubi in rame a norma e mi fà il "vuoto" in mezzora di pompa), che me lo viene ad installare nella parete in salotto che affacia direttamente alla terazza interna, per 200-250€?
              Anche sull'installazione si potrebbe ottenere lo sconto/rimborso del 50%, anche se l'installatore, non è lo stesso soggetto che me lo ha venduto?

Ps:
              La fregatura delle grandi catene, è che chiedono ben 200€ pieni, per la gestione della pratica, per applicarti lo sconto in fattura, in più.. per installazione semplice di un monosplit ti prendo minimo 300€, che diventano 150 con lo sconto in fattura, mentre su alcuni modelli di condizionatori, rispetto all'online, il prezzo è maggiorato di 200 o 300€ in più, di fatto.. prosciugando quasi totalmente i benefici dello sconto del 50% direttamente in fattura sul totale.

• SalTel ha risposto a questo messaggio

Ataru conviene far fare tutto alla stessa ditta, da me vedo che stanno montando samsung entry level 9000 btu tutto compreso intorno a 400 euro

• Ataru ha risposto a questo messaggio
                • Ataru ha messo mi piace.

SalTel

Quando intendi alla stessa ditta.. ti riferisci alle grandi catene tipi MW, Euronics, Trony, Unieuro, che si prendono a parte 200€ non scontabili dal bonus, per gestire la sola pratica e applicare direttamente lo sconto in fattura, oppure ti riferisci a piccole ditte locali o idraulici, che ti fanno tutto per 400€ ?

• SalTel ha risposto a questo messaggio

Ataru mi riferisco alle ditte che fanno termoidraulica, io non vedo nessun vantaggio ad acquistare i clima nelle catene di elettronica, in quanto trovi solo serie commerciali e spesso vendute a caro prezzo, oltre ai costi di gestione del le pratiche.
                    Io consiglio anche di affidarsi a qualche ditta di impianti che fa anche da negozio per compagnie elettriche, quasi tutti quelli che fanno fotovoltaici/caldaie hanno una azienda elettrica a cui cedere il credito.

21 giorni dopo

Vi aggiorno dopo qualche settimana di utilizzo.

Unità interna: bello il design, comoda la spia di temperatura e di wi-fi attivo. Silenzioso nel funzionamento.

Unità esterna: mi ha impressionato per la silenziosità, il clima del vicino (montato da qualche cane) a 15 metri si sente di più. Incide però che il mio è a 4 metri da terra ed è nuovo, l'altro è a 2 metri e mezzo da terra e sarà vecchiotto. Comunque anche rispetto al Mitsubishi mio, montato a pochi metri, risulta silenzioso.

Extra: il poterlo comandare dall'app è risultato molto comodo. Seppur evidente che sia stata scritta da qualche sottopagato e non sia molto aggiornata, ha parecchie funzioni. Programmazione oraria settimanale, programmazione della curva del sonno fino ad 8 ore, banale indicazione della temperatura esterna ed interna. Trovo anche molto precisa l'impostazione delle temperatura voluta e la temperatura effettiva dell'ambiente, nonostante le ovvie differenze dovute alla stratificazione dell'aria la differenza tra il pavimento e i 2 metri sono minime e totalmente impercettibili. Ovviamente sto parlando in raffrescamento, in riscaldamento è tutto da vedere... Altra cosa interessante, per quanto non abbia avuto modo di costatarne il reale funzionamento, è che il telecomando dispone di un sensore di temperatura, cosa potenzialmente molto utile alla corretta rilevazione della temperatura interna a clima spento (?).

Onestamente non ho voluto rilevare i consumi, non avrebbe senso poiché i tanti prodotti hanno bene o male tutti gli stessi consumi.

mb334 ben fatto olimpia splendid

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile