Climatizzatore da battaglia.
mb334 Una domanda: mi hanno detto che l'assistenza non esce nemmeno se non viene comunicato il numero del libretto di impianto che dovrebbe rilasciare l'installatore, confermate?
Diverse assistenze di pompe di calore ormai richiedono i dati del libretto e f-gas dell'impianto così sono sicuri che l'abbia installati una ditta con la certificazione.
Chiedi al cat di zona.
mb334 Una domanda: mi hanno detto che l'assistenza non esce nemmeno se non viene comunicato il numero del libretto di impianto che dovrebbe rilasciare l'installatore, confermate?
Perché mai dovrebbe uscire l'assistenza? per cosa?
- Modificato
simonebortolin
Per la garanzia.
Magari per questi economici monosplit non esce.. chi lo sa.
Però la questione libretto impianto dipende da normative regionali, quindi può variare da regione a regione.
Technetium Per la garanzia.
Magari per questi economici non esce.. chi lo sa.
Beh ricordati che c'è il venditore ed il canale diretto è un "extra" nel primo anno...
Technetium Però la questione libretto impianto dipende da normative regionali, quindi può variare da regione a regione.
Il libretto è obblgiatorio in tutta UE, la regione fa delle minime aggiunte rispetto alle normative minime e le provincie fanno i controlli....più che altro dipende da provincia a provincia, ci sono provincie che fanno più controlli di altri
- Modificato
simonebortolin In caso di guasto senza il libretto non vengono nemmeno a vedere di cosa si tratta, almeno così mi ha detto il venditore Trony.
simonebortolin Il libretto è obblgiatorio in tutta UE, la regione fa delle minime aggiunte rispetto alle normative minime e le provincie fanno i controlli....più che altro dipende da provincia a provincia, ci sono provincie che fanno più controlli di altri
Lombardia:
https://www.curit.it/il-libretto-d-impianto
Che guardacaso ha regole diverse dal Piemonte e nel Friuli sono diverse ancora..
Giusto, è normale. Dovrebbe uscire il mannuntentore con patentino fgas.
Technetium Lo so benissimo... ma cambia da tutto a tutto...
simonebortolin Giusto, è normale. Dovrebbe uscire il mannuntentore con patentino fgas.
Il manutentore con patentino fgas non esce se non hai provveduto alla compilazione del libretto in fase di installazione.
- Modificato
Ma se uno volesse comprare online un monosplit Daikin o Mitsibishi 9000btu a 400€, che da MW costa 200€ in più, come si fà esattamente ad ottenere lo sconto/rimborso del 50%..?
Ma poi lo trovo un installatore (Fgas certificato, che usa solo tubi in rame a norma e mi fà il "vuoto" in mezzora di pompa), che me lo viene ad installare nella parete in salotto che affacia direttamente alla terazza interna, per 200-250€?
Anche sull'installazione si potrebbe ottenere lo sconto/rimborso del 50%, anche se l'installatore, non è lo stesso soggetto che me lo ha venduto?
Ps:
La fregatura delle grandi catene, è che chiedono ben 200€ pieni, per la gestione della pratica, per applicarti lo sconto in fattura, in più.. per installazione semplice di un monosplit ti prendo minimo 300€, che diventano 150 con lo sconto in fattura, mentre su alcuni modelli di condizionatori, rispetto all'online, il prezzo è maggiorato di 200 o 300€ in più, di fatto.. prosciugando quasi totalmente i benefici dello sconto del 50% direttamente in fattura sul totale.
Quando intendi alla stessa ditta.. ti riferisci alle grandi catene tipi MW, Euronics, Trony, Unieuro, che si prendono a parte 200€ non scontabili dal bonus, per gestire la sola pratica e applicare direttamente lo sconto in fattura, oppure ti riferisci a piccole ditte locali o idraulici, che ti fanno tutto per 400€ ?
Ataru mi riferisco alle ditte che fanno termoidraulica, io non vedo nessun vantaggio ad acquistare i clima nelle catene di elettronica, in quanto trovi solo serie commerciali e spesso vendute a caro prezzo, oltre ai costi di gestione del le pratiche.
Io consiglio anche di affidarsi a qualche ditta di impianti che fa anche da negozio per compagnie elettriche, quasi tutti quelli che fanno fotovoltaici/caldaie hanno una azienda elettrica a cui cedere il credito.
- Modificato
Vi aggiorno dopo qualche settimana di utilizzo.
Unità interna: bello il design, comoda la spia di temperatura e di wi-fi attivo. Silenzioso nel funzionamento.
Unità esterna: mi ha impressionato per la silenziosità, il clima del vicino (montato da qualche cane) a 15 metri si sente di più. Incide però che il mio è a 4 metri da terra ed è nuovo, l'altro è a 2 metri e mezzo da terra e sarà vecchiotto. Comunque anche rispetto al Mitsubishi mio, montato a pochi metri, risulta silenzioso.
Extra: il poterlo comandare dall'app è risultato molto comodo. Seppur evidente che sia stata scritta da qualche sottopagato e non sia molto aggiornata, ha parecchie funzioni. Programmazione oraria settimanale, programmazione della curva del sonno fino ad 8 ore, banale indicazione della temperatura esterna ed interna. Trovo anche molto precisa l'impostazione delle temperatura voluta e la temperatura effettiva dell'ambiente, nonostante le ovvie differenze dovute alla stratificazione dell'aria la differenza tra il pavimento e i 2 metri sono minime e totalmente impercettibili. Ovviamente sto parlando in raffrescamento, in riscaldamento è tutto da vedere... Altra cosa interessante, per quanto non abbia avuto modo di costatarne il reale funzionamento, è che il telecomando dispone di un sensore di temperatura, cosa potenzialmente molto utile alla corretta rilevazione della temperatura interna a clima spento (?).
Onestamente non ho voluto rilevare i consumi, non avrebbe senso poiché i tanti prodotti hanno bene o male tutti gli stessi consumi.