• [cancellato]

Sto testando il Fritzbox 6850 5G con SIM FASTWEB.

Appena acceso vede e usa la BANDA N78.
Dopo qualche ora non la usa piu'; ma dice che usa LTE e 5G sulla stessa frequenza. Prima in FDD e poi anche in TDD.
Non so se sia la banda 38 o la banda 41.

Qualcuno puo' illuminarmi ?

[cancellato] bande 5g in TDD per ora c'è solo N78 (mmWave a parte)

[cancellato] è semplicemente un bug dell'interfaccia se vedi le celle non sono cambiate. Ignoralo.

Comunque è B7, non 38-41

• [cancellato]

• Modificato

Ecco. Stamattina 20Mhz solo LTE ma con connessione 976Mb/152Mb.

in TDD

Sempre con sim fastweb. Siamo sicuri sia la banda 7?

Con speed test supero I 250Mb in down......

[cancellato] disabilita b38 nelle bande del router e vedi cosa ti riporta dopo

• [cancellato]

Solo la 38 dici ? Provo. Io vedo queste bande in LTE

[cancellato] quella in questo ultimo screen non è la B7, è la B38 (cella 26I. Quindi sei collegato a B38 + N78 (che il software si è perso...)

Comunque non c'è alcun problema, la rete decide in autonomia le celle da utilizzare a prescindere da cosa poi mostri il fritzbox in quella schermata

[cancellato] con connessione 976Mb/152Mb.

Quello è un valore tirato a caso, secondo calcoli che si fa il fritz ma che non rispecchiano le reali prestazioni del 4G-5G

4 mesi dopo

Salve ragazzi ,scusate se riprendo la discussione, ne avevamo gia parlato in un altro post, ma ero agli inizi. Praticamente ho anch'io il fritz box 6850 5g ma volevo capire se qualcuno di voi sicuramente piu esperto sa darmi un suggerimento o qualche consiglio. Lo avevo messo nel sottotetto con sim W3 un anno fa circa. Con un antenna esterna sul tetto anch'essa 5G LTE della Poynting. Le bts nel mio piccolo paese non sono lontane circa 900 metri 1 km ma purtroppo piene di piante case ostacoli, nonostante cio in casa ho sempre ricevuto in 4G su iphone circa 70-80 in dowbload e 10 in upload. In ogni caso col fritzbox configurato in automatico un anno fa per usare una frequenza 5G nsa associata a 4G in automatico cioe faceva lui andava molto meglio fino a circa 20 gg fa avevo 70-80 in download e 30-35 upload, poi tutto un tratto mi sono ritrovato ad andare a 40 in download e un upload molto oscillante, magari parte a 15 per passare a 10 poi 4 poi risalire un po per mantenersi poi a 14 verso la fine . Fatto sta che ho sempre avuto 30-35 di upload e ora e diventato oscillante. O provato a non associare la banda 5G nsa e tornare solo alla 7 piu 3 in 4 G e l'upload diventa stabilissimo giorno e notte su 35-40 ma diventa molto variabile e piu ballerino il download che al posto di rimanere a 70 la sera come con l'associazione con il 5g arriva anche a 18-12-10 mega....... insomma sto diventando matto ......non so se wind abbia abbassato l'intensita del segnale , oppure se siano sorti nuovi ostacoli ma non mi sembra ......oppure sia cosi satura la BTS ma mi sembra strano.....e ho notato una cosa e come se l'antenna esterna non servisse o io non comprendo come diavolo ragiona questo 6850 5g perche se sposto anche solo di pochi centimetri il modem nel sottotetto nonostante essendo collegato all'antenna fuori il sengnale varia pure e cambiano i valori di rumore ecc insomma e andata bene un anno e ora con modem stessa posizione upload peggiorato e se lo sposto non migliora comunque e come se con l'associazione del canale 5G l'upload fosse peggiorato mentre prima era migliore e se passo a 4g ok upload molto stabile ma peggio dovnload .......un disastro uscirne......

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

diego1972 io non comprendo come diavolo ragiona questo 6850 5g perche se sposto anche solo di pochi centimetri il modem nel sottotetto nonostante essendo collegato all'antenna fuori il sengnale varia pure e cambiano i valori di rumore

Non è che i connettori (SMA o ts9 , non ricordo) non sono ben messi e fanno contatto male? O c'è qualcosa nei cavi che si è degradato?

In ogni caso tieni conto che stiamo parlando di DSS, e la banda disponibile sono solo 20mhz di 5g. Facilissimo che si sia saturato anche quello

Camel90 i cavi e l'antenna non penso sono nuovi di un anno e poi con un modem tplink normale da 4g avevo fatto i test mentre spostavo l'antenna i valori variavano nel menu.....non e che il fritz box avendo 4 antenne lavora sull'antenna principale cioe sulle uscite sma solo in 4g+ e per il 5G usa le altre 2 antenne interne? oppure in questo schema mi fa vedere sole le sue antenne interne? ho gia chiesto diverse volte alla fritz e ancra adesso non sanno dirmi quante bande aggrega questo modem e tutte le caratteristice......saturazione si o forse no? perche comunque con iphone se io mi sposto gia solo fuori dall'altra parte della strada in 4g vado a 100 mega e prima avveniva anche dentro casa un mesa fa adesso arriva massimo a 30 anche iphone......questo giorno e notte quindi e come se anche dentro casa mia ci fosse stata una diminuzione, non di segnale perche ho sempre tre tacche ma va la meta di meno devo uscire di casa e attraversare la strada parliamo di spostarmi su un altra via a 50 metri e cambia tutto pero in un anno intero andava perfettamente anche dentro casa non funzionava cosi male ......

'

8 mesi dopo

handymenny ciao, scusatemi se riprendo questa discussione, ma ultimamente ho anch'io un problema col fritzbox 6850 5g nella mia zona,con windtre, nel senso che prima si collegava sempre alla rete 4G e 5G DSS piu vicino su cui avevo orientato le antenne e andava benissimo, ultimamente non so se in zona anno aggiunto delle bande o no ,ma penso di si perceh mi pare che prima non cera, da quello che dice il fritz si collega sempra alla 5G TDD che da come indica i parametri sembra lontana, nonostante la connessione arrivi a 120 in down e mi va piu che bene ,ma mi e calato l'upload che avevo sempre a 45 e diventato a 8-10 massimo e non ce verso anche in manuale di tenerlo collegato alle bande piu vicine come prima che mi davano 120 in down e 50 in upload. A tale proposito ,ho gia consultato il sito LTE Italy ,perche volevo provare a riorientare le antenne sul tetto nella direzione di quel 5G TDD piu lontano per aumentarne il sengale ma non riesco a trovare dove diavolo di trova come posizione questa 5G nella mia zona nemmeno tramite il sito LTE, forse sbaglio io qualcosa? Grazie

Camel90 ciao, scusatemi se riprendo questa discussione, ma ultimamente ho anch'io un problema col fritzbox 6850 5g o con le frequenze.....nella mia zona,con windtre, nel senso che prima si collegava sempre alla rete 4G e 5G DSS piu vicino su cui avevo orientato le antenne e andava benissimo, ultimamente non so se in zona anno aggiunto delle bande o no ,ma penso di si perche, mi pare che prima non cera, da quello che dice il fritz si collega sempra alla 5G TDD che da come indicano, i parametri, cioe la potenza di ricezione che e -115 sembra lontana, nonostante la connessione arrivi a 120 in down e mi va piu che bene ,ma mi e calato l'upload che avevo sempre a 45 e diventato a 8-10 massimo e non ce verso ,anche in manuale ,di tenerlo collegato alle bande piu vicine come prima che mi davano 120 in down e 50 in upload. A tale proposito ,ho gia consultato il sito LTE Italy ,perche volevo provare a riorientare le antenne sul tetto direzione, di quel 5G TDD ma, piu lontano, per aumentarne il sengale, ma non riesco a trovare dal sito LTE, dove diavolo di trova come posizione questa 5G nella mia zona, nemmeno tramite il sito LTE, forse sbaglio io qualcosa nella ricerca? Il fritz mi segnala Cell ID 00001-61 ma il sito LTEItaly non mi da nulla come luogo o riferimento.....sempre che ne valga la pena e come 5G sia piu performante....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile