Su un linea FTTH su rete OpenFiber, posso collegare direttamente il cavo Ethernet che parte dal ONT al Router Nest Wifi di Google oppure ho bisogno comunque di un modem tra ONT e Router Nest Wifi?
Puoi dipendere anche dall'operatore con il quale faccio il contratto per la fibra?

Grazie.

• [cancellato]

rusconigabriele posso collegare direttamente il cavo Ethernet che parte dal ONT al Router Nest Wifi di Google

Probabilmente no, perché AFAIK il Nest non permette di impostare i tag VLAN necessari in Italia, per qualche stupido motivo ne supporta solo tre probabilmente usati negli USA.

Non ti serve però un altro "modem" in mezzo (il "modem" è l'ONT), ti serve un dispositivo che possa inserire i tag VLAN necessari come uno switch (smart) managed o un altro router.

Se trovi un operatore che non usa i tag VLAN sulla WAN può funzionare così com'è.

[cancellato] Non ti serve però un altro "modem" in mezzo (il "modem" è l'ONT), ti serve un dispositivo che possa inserire i tag VLAN necessari come uno switch (smart) managed o un altro router.

Hai dei consigli su uno switch managed per un utilizzo domestico?

• [cancellato]

rusconigabriele

Se ti servono le VLAN e poco più vanno benissimo gli switch smart managed Netgear, TP-Link, Zyxel e simili. "Smart" di solito significa che hanno le funzioni più importanti e una interfaccia web per configurarle (invece della linea comando). Siamo sui 30-50 euro, a seconda di marca, funzionalità presenti e numero di porte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile