AndreR Nell'area personale dell'Agenzia delle Entrate è già possibile venire a conoscere in tempo reale - ad esempio - dei dati catastali afferenti ad un determinato soggetto terzo, fornendo semplicemente il C.F. terzo e l'agenzia Provinciale di riferimento
Si', lo so, e in realta' non serve nemmeno sapere la provincia, perche' il sistema ti permette di interrogare anche la provincia "Nazionale" che fa comparire tutte le provincie in cui esistono beni registrati su quel CF.
Pero' non fornisce certificazioni ufficiali o altra documentazione formale, ne' altri dettagli che invece sono disponibili per le query fatte per se' stessi, oppure pagando l'obolo (ma facendo formale richiesta allo sportello, non online in autonomia, a meno che non si paghi anche gia' l'obolo per la piattaforma Sister...).
AndreR Ovviamente, essendo la richiesta proveniente dall'area personale, il richiedente è tracciato, quindi non è anonima, ma comunque, possedendo semplicemente il C.F. terzo, questi dati sono resi disponibili in forma immediata e a titolo gratuito.
Gia', e cmq essendo richiesta l'autenticazione al portale con CNS/CIE/SPID (non essendo piu' disponibili le credenziali Fisconline/Entratel), la procedura non e' nemmeno automatizzabile piu' di tanto. E credo che questo fatto sia una cosa fondamentale...
AndreR Questo significa che chiunque possieda il tuo C.F. (sia questo un fornitore di servizi oppure semplicemente la catena di supermercati che ti offre la propria client-card, ma anche la ditta/elettricista che ti aggiusta il citofono per fatturarti o il dentista, può facilmente venire a conoscenza del tuo capitale immobiliare da dietro la sua scrivania/cellulare.
Io mi sono più volte chiesto se questa sia una cosa 'buona e giusta' oppure una stortura, ma non sono ancora stato in grado di fornirmi una risposta convincente 😊
Io da quando l'ho scoperto cerco di non pensarci... Anche perche' se no il mio gemello cattivo starebbe sempre a fare tante query "curiose", magari per sgamare chi campa di reddito di cittadinanza o altri sussidi, vantandosene pure, e allo stesso tempo ostentando sfacciatamente uno stile di vita insostenibile con quanto dichiarato, e infatti poi... 😇 🤣
[cancellato] È la differenza che incorre tra avere dati pubblici e pubblicamente accessibili 😉 i secondi prevedono il pagamento dei "diritti di segreteria" per i motivi che hai detto tu.
Esattamente. E credo che questa differenza sia fondamentale...
[cancellato] Per determinate tipologie di archivi è infatti prevista (dietro importanti pagamenti di solito) la possibilità di accesso massivo, quando non di completa duplicazione degli archivi. 😉
Lo so... Il registro imprese ne e' un esempio, una vita fa mi ricordo di aver ricevuto addirittura una cartolina pubblicitaria da Google per la mia vecchia Srls, per dire, per il solo fatto che la Srls esisteva... (Certo le persone giuridiche non hanno minimamente le tutele di riservatezza, riservate invece alle persone fisiche.)
E gli elenchi telefonici sono un altro esempio (seppur ormai non piu' gestiti da una ditta pubblica quale era la SIP, bensi' oggi da Italiaonline), c'e' una ditta belga che sicuramente li compra(va?) visto che aveva fatto un sito parallelo a quello di Pagine Bianche da cui in passato si poteva fare ricerca inversa per tutti i numeri, anche quelli con la "privacy anti ricerche inverse" attiva...