Veehxia Con tutte le volte che "La sua telefonata sarà gestita in X" questa notizia mi stupisce non poco
La maggior parte del fatturato viene tutto dai call center outbound, quelli che chiamano e propongo prove/acquisti/contratti. Vivono sulle singole vendite effettuate, quindi si cerca di persuadere il cliente in ogni modo (specialmente parlando in maniera ottima la sua stessa lingua*). Se non fatturi, chiudi.
Le telefonate gestite in nazione_x sono invece i call center inbound; che per forza di cose devi tenere attivi per offrire un servizio clienti, anche nel caso l'attività diventi una perdita. In questo caso si cerca di risparmiare il più possibile, e quindi si delocalizza in stati dove il costo della vita è più basso, e conseguentemente anche gli stipendi.
Non stupisce il giro di guadagni dei call center outbound, nè il tasso di occupazione.
C'è da dire che è stato uno dei settori meno problematici da spostare in telelavoro, quando tutti gli altri settori (soprattutto quelli adibiti alla vendita) sono stati impattati dai lockdown.
Il fatto di offrire degli orari flessibili e spesso contratti part-time, permette di essere un salvagente per chi studia oppure vuole aiutare la propria famiglia.
Ultimo, ma non meno importante, è anche l'ambiente di lavoro che si crea: molti amici ed ex-colleghi hanno lamentato di ambienti di lavoro estremamente tossici (team leader in primis); quindi bisogna anche avere un po' di fortuna.
Passando alla prospettiva del cliente: non vedevo l'ora che si creasse la versione per numeri mobili del RdO. Spero di assistere ad una drastica diminuzione di marketing aggressivo da parte di call center con pochi scrupoli.
*Nota a margine: specifico che non è un discorso di razzismo. Nella mia esperienza di operatore di call center ho incontrato numerosi clienti che volevano parlare esclusivamente con una persona che parlasse italiano.
Folletto3000 davvero se metto il mio numero, fisso e mobile, li dentro poi non mi rompono piu' le pelotas?? nessuno, nessuno??
Che non chiami più nessuno non credo proprio: "fatta la legge, trovato l'inganno" (Cit.). Basta chiamare le stesse liste di prima, ed ai clienti interessati chiedere un secondo recapito telefonico (escluso dai numeri non contattabili) o il pagamento attraverso IBAN.
Personalmente, però, ho notato una drastica diminuzione delle telefonate pubblicitarie sul numero fisso dopo l'iscrizione al RdO. È rimasto solo un robocaller TIM: anche se chiedo di essere ricontattato, non mi chiama nessuno.