Chiedo un consiglio,
sul Technicolor, una volta loggato, mi sono accorto che c'è 1 regola Upnp attiva, io ovviamente non ho attivato nulla era già così. Se provo a disabilitare l'Upnp rimane questa regola sempre attiva.
E' normale o devo preoccuparmi?

---max--- Spento l'upnp quella regola si eliminerà dopo un po' di tempo.
    E che regola è? In generale c'è poco di cui preoccuparsi, sarà qualcosa di Windows.

Basta fare una breve ricerca, è un servizio che permette il tunneling IPv6. Innocuo, potenzialmente. Fa parte di Windows, credo.

Ok, grazie...
    Se disattivo dovrebbe sparire secondo te?

Se non hai bisogno di aprire porte disabilita UPnP, che è un po' una backdoor

Ok grazie, ho anche altre 2 voci attive:
      NAT-PMP
      Modalità sicurezza attiva
      Disattivo Upnp e questi li lascio attivi o disattivo tutto?

---max--- non so cosa sia il primo sinceramente, mai sentito. Il secondo è un po' generico, sembra il firewall. Nel dubbio li lascerei

• [cancellato]

• Modificato

---max---

NAT-PNP è la versione di UPnP di Apple per il port forwarding automatico. Anche alcuni sistemi Linux potrebbero usarlo. Se non ti serve, puoi disattivare anche questo.

La "Modalità sicurezza" non so cosa sia, verificherei sul manuale, prima di disattivarla.

[cancellato]
          Ciao e grazie delle info, il manuale di riferimento è molto blando e non dà info a riguardo...
          Una live di ubuntu da usb senza installazione per uon speedtest può aver influito all'installazione automatica di questa regola?
          Comunque ricordo che quella regola prima non c'era e chiedo a voi se resettando il modem sparisce...

• [cancellato]

---max---

Potrebbe essere una funzionalità che restringe un po' l'uso di UPnP e NAT-PNP per renderli un po' meno "pericolosi". Se è quello, disabilitando UPnP e NAT-PNP di fatto disabilita anche quella. Se è altro, non lo so.

6 giorni dopo

andreagdipaolo Sì ma lascialo attivo che non succede niente e ti faciliti la vita

Spegnere sempre UPNP è una cosa ottima. Le porte è sempre meglio aprirle manualmente e solo quando necessario

Matteo_Mabesolani Spegnere sempre UPNP è una cosa ottima. Le porte è sempre meglio aprirle manualmente e solo quando necessario

Giusto. Però se giochi sopratutto ai giochi di EA e Ubisoft avrai quasi sempre un NAT, alcuni giochi sono addirittura ancora P2P e richiedono porte a caso

BrianFurious può essere che abbiano altre tecniche per l'hole punching però. Io con Fastweb sono dietro due NAT (quello del mio router e quello di Fastweb che non dà indirizzo IP dedicato) e a quanto pare i torrent funzionano anche con UPnP disabilitato. Ho provato proprio pomeriggio per curiosità...

BrianFurious ancora P2P e richiedono porte a caso

Per esempio il mio amato GTA V funziona tramite p2p.
                  Ma ho una domanda perché in tutti i giochi p2p è cosi facile trovare gli ip degli altri?
                  P.S. come si disattiva Upnp sul Fritz!Box?

QRDG Ma ho una domanda perché in tutti i giochi p2p è cosi facile trovare gli ip degli altri?

Usano un server esterno che glieli dice.

Se A e B vogliono stabilire una connessione P2P, A e B fanno una richiesta al server C, che è noto.
                    C quindi riceve gli IP di A e B, e alla prossima richiesta dà ad A l'IP di B (e la porta) e a B l'IP di A (e la porta)

• QRDG ha messo mi piace.

matteocontrini Penso che sia solo l'eccezione per i torrent, e non è detto che che funzionino per collegarsi con tutti i peer. :/

QRDG Ma ho una domanda perché in tutti i giochi p2p è cosi facile trovare gli ip degli altri?

Perchè non c'è un server centrale (nel caso di GTA V) dove collega i giocatori ma crea solamente la sessione di gioco. Se utilizzi wireshark puoi catturare i pacchetti provenienti da altri giocatori e trovare gli IP.

BrianFurious beh se funziona con i torrent che sono p2p puro direi che è plausibile che un software commerciale gestisca questi casi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile