• FTTCFastweb
  • Fastweb NeXXt spia rossa, linea VDSL2 non presente

Salve a tutti,
qualche giorno fa avevo aperto una discussione (https://forum.fibra.click/d/31022-recensioni-fttc-fastweb-da-chi-gia-la-possiede) per chiedere pareri a chi aveva a casa la linea FTTC di Fastweb.

Ho sottoscritto l'8 giugno l'offerta da 28,95€ mensili e ho ricevuto in poco tempo il modem Fastweb NeXXt. Ho chiesto la migrazione del numero telefonico e penso che sia stato effettuato tutto correttamente perchè se vado sul sito MyTIM Linea Fissa non mi spunta alcun dettaglio e mi esce un messaggio che recita "Linea cessata".

L'attivazione della nuova linea era prevista per oggi, per cui seguendo le istruzioni inviatemi via SMS ho provveduto a collegare il NeXXt da questa mattina. Ho collegato il cavo DSL alla presa principale e alla relativa porta del modem e infine il cavo del telefono fisso alla presa TEL 1 del modem. Preciso che l'impianto è sezionato in quanto smontando la presa RJ11 principale vi sono solo i due cavetti bianco-rosso che vanno nei morsetti della LINEA mentre i morsetti "POTS" sono vuoti. Quindi funziona solo la presa principale e il telefono collegato al modem.

Stamattina, mentre il NeXXt si accendeva, è andata via la corrente e quindi ho pensato che questo avrebbe comportato una serie di problemi. Ho contattato l'assistenza e mi è stato detto che il tecnico ha fatto il suo lavoro al cabinet a cui sono collegato (circa 349m da casa mia) e che il mancato allineamento del modem probabilmente è dovuto al venir meno della corrente. Il fatto è che da stamattina ha il LED frontale di colore ROSSO che ogni tanto lampeggia, si fa più piccolo, si fa più grande, ma sempre rosso rimane.

Ho provveduto a fare un reset ma nulla da fare. Ho provato a cambiare cavo, idem. Ho verificato il solo funzionamento del telefono collegandolo alla presa e quando alzo la cornetta fa il classico suono senza sentire nessun disturbo/rumore.

Cosa può essere secondo voi?

Fai una chiamata dal telefono fisso (magari verso il tuo cellulare): se non funziona, apri un guasto per assenza di linea.

    MentalBreach ieri pomeriggio ho contattato l'assistenza e ho spiegato la situazione
    L'operatore mi ha risposto così:
    "Ciao, ho aperto un intervento per allineare e attivare il servizio. Entro 72h sarà tutto attivo e funzionante, non scollegare il modem"

    MentalBreach ciao, ho contattato nuovamente l'assistenza. Mi han detto che la pratica è nelle mani del tecnico, dovrò ricevere aggiornamenti da lui. Secondo me ancora non è andato a mettere mani alla cabina FTTC.

    Inoltre l'assistenza mi ha comunicato che la mia linea è già attiva e che sono ufficialmente cliente Fastweb mentre il numero sarà trasferito non appena sarà stato attivato il modem (che ovviamente sarà attivo quando il tecnico si deciderà ad andare al cabinet)

    @matteocontrini posso chiedere la chiusura della discussione dato che la problematica è stata risolta?

    • Hadx ha risposto a questo messaggio

      Sofad319 Non è necessario chiudere la discussione

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