Ciao a tutti.
FYI il mio provider e' PF che implementa IPv6 du PPPoE.
il mio caro hAP AC2 non regge il gigabit in IPv6, va sui 2-300 megabit.
secondo voi esiste il modo di farlo andare a banda piena?
ho letto che stanno implementato, o l'hanno gia' fatto, l'HW offload L3, pero' funziona solo senza firewall.
IPv6 senza firewall non mi pare una genialata.
seconda domanda, quale Mikrotik supporta il gigabit in IPv6?
vorrei restare in casa Mikrotik perche' mi sono fatto un bel setup con un tunnel GRE6 verso un'altra rete sempre con router Mikrotik.

Articiok

EDIT: Ah leggo che parli di IPv6, si in quel caso mi sa che c'è poco da fare...mikrotik non ha ancora implementato il fasttrack su IPv6 quindi è tutto gestito via CPU. 300mbit potrebbero essere pure ragionevoli. Se mi dici come fai il test posso provare a replicare su un 4011 oggi (ma è in DHCP) e lunedi sull'AC2.

Ciao, ho un hap ac2 e va tranquillamente a banda piena su FTTH PF in PPPoE, secodo me stai lavorando senza fasttrack oppure hai qualche configurazione strampalata. Il Tutto su RouterOS 6.X branch LTS, sulla 7 non ho osato onestamente.
    Come consiglio fai:

• Backup della config attuale
    • Factory reset lasciando la config di default
    • Configura solo VLAN e PPPoE e mettili nella interface list WAN,

In alternativa puoi incollare in blocco "codice" qui sul forum l'output di /export hide-sensitive che facciamo un controllo rapido (dovrebbe escludere password e altri dati sensibili, ma fai un check).

Ovviamente parlo di velocità via LAN, via wifi a memoria non ricordo a quanto andasse 😆

Articiok il mio caro hAP AC2 non regge il gigabit in IPv6, va sui 2-300 megabit.
    secondo voi esiste il modo di farlo andare a banda piena?

No. Non c'è modo. L'hardware è troppo poco potente.
    Devi prendere un router dal 5009 in su.

Articiok ho letto che stanno implementato, o l'hanno gia' fatto, l'HW offload L3, pero' funziona solo senza firewall.
    IPv6 senza firewall non mi pare una genialata.

L3 offload è arrivato solo sui modelli con chip che lo supportano. Non arriverà si hap ac 2.
    https://help.mikrotik.com/docs/display/ROS/L3+Hardware+Offloading

Intanto grazie per i consigli.
    Ah una precisazione, visto che pare che sia da cambiare il router, non mi interessa la Wi-Fi, ho una rete mesh.

• nanomad ha risposto a questo messaggio

Articiok
      Il mio 4011, con ROS 7.2.1, fa 920Mbit su Telenor Norge AS - Oslo (id = 12919).
      Ma è in DHCP quindi spalma bene su tutti i core, con un load average del 50%.

In confronto durante uno speedtest in IPv4 è fermo circa al 20%

Lunedì provo sull'AC2 giusto per curiosità

nanomad
        Ma ormai non ha senso prenderlo.
        Il 5009 costa circa la stessa cifra e ha cpu a 64 bit che è pronta per il prossimo futuro... e ha performance migliori in ipv6. Oltre ad altri vantaggi.
        Il problema è solo la disponibilità centellinata causa chip shortage (anche il 4011 sta diventando difficile da avere).. ma se non si ha necessità impellente e si può sopravvivere nell'attesa..
        Le consegne sono previste da inizio ottobre per entrambi i modelli. Motivo per cui non ho ancora avuto un 5009 sotto mano 😂

Technetium
          Ah ma figurati se consiglio il 4011 😅 , era per avere un paragone con l'ac2 e perché ero curioso un po' anche io

nanomad
            Ci sta.. Per curiosità. Però dai.. non c'è partita con l'Hap AC 2/3 e modelli inferiori 😄

Hai messo fasttrack anche sul firewall IPv6 ? (vado a memoria non ricordo se è implementato anche nel pacchetto IPv6) magari non arrivi al gigabit ma qualcosa migliori

Heavy
              Purtroppo per ora in routeros non esiste fasttrack su ipv6. Solo per ipv4.

Heavy Hai messo fasttrack anche sul firewall IPv6 ? (vado a memoria non ricordo se è implementato anche nel pacchetto IPv6) magari non arrivi al gigabit ma qualcosa migliori

Eh magari... IPv6 non ha nessun supporto fasttrack/hardware.... Finchè è una FTTC/FWA ancora ancora, ma con FTTH diventa un bel macigno da gestire.

Technetium 5009 costa circa la stessa cifra e ha cpu a 64 bit

Esiste qualcosa di simile ma senza Wi-Fi?

edofullo lol. Errore mio. Mi sa che vado su quello.
                  Grazie!

edofullo Il 5009 non ha il WiFi

Pure il 4011 ha la versione più economica senza wifi. Ma a meno di urgenze è meglio cercare direttamente il 5009 a poco di più.

LSan83
                    Anche perchè ho guardato, da due rivenditori diversi, per la nuova disponibilità sia per il 4011 che per il 5009 e ho ricevuto date simili. Ultima settimana di settembre/prima di ottobre.

edofullo
                      Non dirmelo... dovrei acquistare due 4011 (lo so che ha poco senso con quello che ho scritto prima ma sono situazioni particolari) e un 5009 (da provare) ma non si trovano 😂
                      Aspetteranno fin dopo l'estate..

I frutti della globalizzazione fatta male 😔

Mi sa che disattiverò IPv6 sulla LAN per ora e lo tengo solo per GRE.
                      Appena troverò un 5009 lo rimetto.

Articiok Ma guarda che lo puoi lasciare attivo anche se non va a 900 Mbps non è che fa da collo di bottiglia, né ti rallenta la velocità in generale.
                        Ricordati che buona parte dei servizi web sono IPv4 only 😑 e quei pochi IPv6 hanno usi di non più di 40 Mbps (netflix 4K)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile