Ho bisogno di aiuto
Ho da circa 1 giorno Ubuntu e sto già riscontrando il problema che non mi apre delle app, tra cui anydesk che mi serve urgentemente
sapete come risolvere?
Ubuntu 22.04 non apre applicazioni
lanciale da terminale e vedi che errori sputano fuori
anydesk è una di quelle app che sulle debian based da problemi post installazione
alsoGAMER sudo dpkg -i ~/Scaricati/anydesk*.deb
[sudo] password di pc:
(Lettura del database... 206237 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../anydesk_6.1.1-1_amd64.deb...
Removed /etc/systemd/system/multi-user.target.wants/anydesk.service.
Warning: The unit file, source configuration file or drop-ins of anydesk.service changed on disk. Run 'systemctl daemon-reload' to reload units.
Estrazione di anydesk (6.1.1) su (6.1.1)...
Configurazione di anydesk (6.1.1)...
Created symlink /etc/systemd/system/multi-user.target.wants/anydesk.service → /etc/systemd/system/anydesk.service.
Elaborazione dei trigger per hicolor-icon-theme (0.17-2)...
Elaborazione dei trigger per mailcap (3.70+nmu1ubuntu1)...
Elaborazione dei trigger per gnome-menus (3.36.0-1ubuntu3)...
Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils (0.26-1ubuntu3)...
Ho risolto, nel caso servisse a qualcuno, ecco la guida che ho usato per risolvere
Purtroppo però ho altri problemi con teamviewer, che per non fare centinaia di thread dirò qua:
A volte non si apre, oppure a volte se si apre e l'interlocutore prova a collegarsi, esce scritto: Connessione in corso...
Oppure se riesce a collegarsi, si vede e funziona, ma dopo 1 minuto crasha e chiede se voglio segnalare l'errore
davyy A volte non si apre, oppure a volte se si apre e l'interlocutore prova a collegarsi, esce scritto: Connessione in corso...
non è avviato il servizio background
davyy Oppure se riesce a collegarsi, si vede e funziona, ma dopo 1 minuto crasha e chiede se voglio segnalare l'errore
non mi è mai successo personalmente su nessuna distro, ti consiglio di googlare qualcosa tipo "teamviewer crash interlocutor connected ubuntu"
- Modificato
giusto per chiarezza di chi altri dovesse imbattersi nella discussione l'installazione da gui va a buon fine esattamente come da cli il problema è appunto quella libreria (e da cli come spesso accade il troubleshooting è più efficace), riguardo tw anche io non ricordo problemi di crash (almeno sotto le derivate debian che uso) però lo uso molto meno di anydesk
- Modificato
Ultimamente io uso i Flatpak per questo tipo di applicazioni, spesso sono più gestibili rispetto a classici package con tutte le varie dipendenze.
Non so se AnyDesk funzioni "in entrata" con Flatpak (perchè Flatpak è sandbox) però lo uso spesso "in uscita"
Le varie dipendenze sempre state un tallone d'achille dei sistemi Linux.
My 2 cents... Mi viene da dire... non ci sono più le LTS di una volta! Mi sembra che Ubuntu adesso le rilasci ancora un po' "acerbe", e di questi problemi in passato ne avevo trovati anch'io. Alla fine, visto che io uso Linux sul lavoro, ho optato per Mint, che rilascia "in ritardo" rispetto alla LTS di Ubuntu, ma nella mia esperienza è più stabile...
edofullo Le varie dipendenze sempre state un tallone d'achille dei sistemi Linux.
eh abbastanza sì però leggendo nei commenti proprio della pagina trovata dall'op si sottolinea che quella libreria è orphaned quindi boh forse in questo caso la responsabilità è più di anydesk che non utilizza una libreria diversa e meno dell'ecosistema linux
davyy Con linux devi installare (molto più precisamente devi aggiungere )
le
repository
Con linux non vinci facile... se non sai quello che fai
sudo apt update
sudo apt -y upgrade
curl -fsSL https://keys.anydesk.com/repos/DEB-GPG-KEY|sudo gpg --dearmor -o /etc/apt/trusted.gpg.d/anydesk.gpg
echo "deb http://deb.anydesk.com/ all main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/anydesk-stable.list
sudo apt update
sudo apt install anydesk
anydesk
psychotrain65 idem, sempre optato per Mint per questo oltre che per altri motivi (preferisco Cinnamon a Gnome), poi ultimamente sono passato a Mint Debian based ed è più stabile ancora. Poi grazie a flatpak (assolutamente no snap 1 perché è lento 2 perché il Mint team scoprì che roba che installavi con apt te la faceva con snap, per cui l'hanno obliterato dalle loro distro e supporto la scelta), bene o male installi tutto anche quando Debian ha pacchetti vecchi.