Vi dico la mia esperienza. Attivato ieri con Unidata su rete proprietaria a Roma nord.
Forse è presto per dare giudizi sulla connessione che comunque, a primo impatto, va molto bene.
Piuttosto devo dire che sono stati molto bravi a risolvere i problemi per far entrare la fibra dentro casa: ho fatto il contratto a fine febbraio, dopo 3/4 settimane viene la prima squadra che però non riesce a far entrare dal pianerottolo dentro casa. Il corrugato non si capisce che giro fa e probabilmente va a finire dentro al controsoffitto. Insomma se ne vanno dicendo che devo risolvere io, come mi sembra che sia la norma in questi casi, da quello che ho letto qui sul forum e sentito altrove.
Mi dico vabè lasciamo perdere, non mi va di far fare dei lavori anche perché sto in affitto e la connessione fttc 200 di fastweb va comunque molto bene.
Comunque dopo un mesetto devo far fare dei lavori a casa e quindi dico all'operaio di portarsi il necessario per vedere che si può fare. Dopo averci lavorato quasi un'ora ci rinuncia pure lui.
A metà giugno mi richiama Unidata per sapere se avevo fatto qualcosa e gli dico che non sono riuscito a risolvere, che il lavoro è complicato e che, semmai, dovevamo concordare un appuntamento con i loro tecnici ed il mio operaio insieme.
A questo punto, con mia grande sorpresa, mi dice che mi mandano loro una squadra specializzata!
Dopo una settimana vengono in 2, molto bravi, ci lavorano un'ora e mezza e, finalmente, riescono ad individuare un punto dove, con buone possbilità ma senza certezza, arrivava la sonda da fuori e dove avrebbero potuto provare a rompere il muro per far entrare la fibra dentro casa. Ci pensiamo qualche minuto e poi gli do l'ok.
Ci avevano preso! Praticamente c'era una sorta di punto di derivazione ricoperto di cartone e murato!
Tutto questo lavoro extra senza costi aggiuntivi.
Poi ieri è venuta l'altra squadra per fare il vero e proprio allaccio.
Solo per questo consiglierei Unidata, almeno sotto la loro rete.