Alla luce di alcuni commenti in questo thread ed anche su altro forum (che non cito) circa la situazione di Tiscali nei mesi a venire nonostante alcuni upgrade, stavo a malincuore riflettendo se rimanere col provider sardo oppure no, visto che a fine settembre terminerà la promo e pagherò 59,90 ogni due mesi.
Devo dire che fino a questo momento mi sono trovato e mi trovo bene, ma le prospettive paventate non mi lasciano molto sereno (magari sono solo paranoie mie, tutto può essere).
Venendo al dunque, il condominio è coperto sia da OpenFiber che da FlashFiber, quindi la rete di allaccio non è un problema.
Le condizioni imprescindibili di un'eventuale migrazione sono:
- la possibilità di usare modem di proprietà senza castrazioni di livello tecnico. Ergo no Iliad, no Sky (peccato, perché se non fosse per il MAP-T...)
- no a provider che, pur essendo pienamente compatibili col modem libero, applicano sgambetti / rimodulazioni (ergo no Wind, no Vodafone, no TIM).
- importantissima è raccolta del traffico a Roma ed è graditissimo il peering al Namex: vivo a Roma, dopo tutto
(mi rendo conto che queste due condizioni limitino parecchio le possibilità di scelta, ma non me ne faccio un cruccio)!
- nessuna limitazione sull'apertura delle porte.
IPV6 non necessario, ma se è fornito è meglio.
Come velocità mi basta una gigabit.
Stavo pensando ad Unidata, che a parte la mancanza di IPV6 sembrebbe offrire tutto quello che cerco.
Conoscete alternative?
Evitare disquisizioni sui massimi sistemi. Mi servono consigli, non sofismi 😃
(admin / moderatori: serve cambiare tag, fate pure)