simonebortolin PPPoE è un morto che cammina
simonebortolin incapsulamento di connessione da un protocollo al passo con i tempi ad un rimasuglio dell'era bellica che consuma il doppio di energia per fare la stessa cosa
Ma anche no, io tutto questo astio a caso contro PPPoE sinceramente non lo capisco proprio. PPPoE sono semplicemente 8 byte messi subito prima del Layer 3 (IP), che identificano una determinata sessione punto-punto (tirata su dinamicamente grazie al PPPoE discovery e a LCP/IPCP, invece che staticamente). Allora per il tuo ragionamento anche MPLS e' un morto che cammina fammi capire? Eppure lo usano tipo tutti nel trasporto... E i 4 byte delle VLAN allora?
I principali vantaggi di PPPoE rispetto ad altri protocolli quando usati sulle connessioni punto-punto (non a caso si chiama Point-to-Point Protocol over Ethernet) sono due: il fatto che puoi assegnare delle /32 senza che le CPE oggi disponibili sul mercato si rompano male, e il fatto che hai LCP che ti permette di fare echo requests e replies indipendentemente dal layer 3 (quindi puoi blindare i ping "classici" [ICMP echo] ma la linea risulta sempre connessa per il BRAS, e viceversa il BRAS puo' non rispondere al ping ma la linea risulta connessa al tuo modem).
Le alternative quindi quali sarebbero? DHCP e ARP, fatti per mezzi condivisi e non punto-punto, e che se proprio vogliamo sarebbero ancora piu' vetusti e obsoleti di PPPoE? Eddai su... Se poi dobbiamo proprio stare a guardare l'eta' dei protocolli, allora buttiamo via che so anche BGP? Ethernet stesso? Brutti quei MAC da soli 48 bit eh, inventiamoci Ethernet12 o magari Ethernet6+, che dici?
Che poi sinceramente per il monitoring e tutto il resto preferisco anche io PPPoE, dove mi viene "automatico" il controllo dei down con un paio di opzioni di pppd, quindi senza dover stare a mettere su script esterni. Anche se l'MTU a 1500 di IPoE mi e' molto preziosa per non stare a diminuire troppo il payload delle VPN... (Lato mio ho tutto pronto fin dall'inizio per RFC4638 eh, quindi quando verra' anche il mio turno chiedero' a Matteo cosa sara' possibile fare lato suo...)
Piuttosto se proprio vogliamo e' assurdo che ancora oggi BSD gestisca in quella maniera inefficiente il traffico PPPoE in entrata da "untaggare"...
simonebortolin che consuma il doppio di energia per fare la stessa cosa
Ah mizzica non sapevo che 8 byte aggiunti ad ogni pacchetto pesassero quanto il vectoring di Telecom Italia per la finta Fibra (Misto Rame) 🤣🤣🤣
29/08/2021 semmai, la mia linea e' attiva infatti da due giorni prima ed e' felicemente in IPoE. (Senza IPv6, e mi sta benissimo cosi' per il momento.)
CTRL-H 🙃
simonebortolin e cambiato tutto IPoE in PPPoE. senza lasciare pagine storiche o di archivio.
https://www.pianetafibra.it/guide/modem/configurazione-modem-prima-29-agosto-2021/
🤣
EDIT [cancellato] ecco lo sapevo che dovevo aggiornare la pagina prima di inviare 🤣
In realta' in IPoE quei problemi sarebbero anche tutti risolvibili, con "pseudo-proxy-ARP" come dici tu, e con script che fanno "ARP ping" periodico, e volendo impostando il DHCP in maniera tale che un nuovo lease faccia "invalidare" quello vecchio invece che tenere valido il vecchio senza rilasciarne di nuovi (ok probabilmente pero' serve scrivere un server DHCP custom per farlo...)
Ma con PPPoE questi problemi sono gia' risolti "gratis", e in piu' ti semplifica la vita con l'accounting/"billing"/etc... Insomma capisco certamente per quale motivo all'atto pratico e nel mondo reale, ad oggi abbia molto piu' senso PPPoE di IPoE per un provider come PF sulle linee residenziali/"microbusiness".