[cancellato] dipende da che macchina prendi in considerazione.
con la mia M3 LR ho accesso alla rete supercharger (colonnine ultra rapide e abbastanza capillari, almeno nel nord Italia ed Europa) che è integrata nel navigatore dell'auto che ti dice quanto fermarti (non devi fare il pieno tutte le volte, anzi quasi mai, è ottimizzato per farti fermare meno tempo possibile)
inoltre con la mia auto posso partire da Milano con l'80% di carica e arrivare a Venezia con l'11% stando a abetterrouteplanner.com
logico se ci provi con una 208 o una 500e una sosta ti tocca...
qui non è questione di essere fanboy, è questione di provare di persona.
come ti dicevo, un minimo di pianificazione e non ti accorgi di fermarti per caricare (mangi un panino mentre guardi una puntata dei simpson su Disney + sul display dell'auto e sei pronto a ripartire)
poi certo, se tutti i giorni devi fare 1000 Km per lavoro fermarsi un ora per le ricariche pesa sicuramente, ma penso siano casi limite.
ti ho raccontato la mia esperienza recente in Liguria e oltre ad aver viaggiato "gratis" (se non conti il 70% caricato a casa e "perso") non ho perso tempo per le ricariche.
insomma, io se devo fare una gita fuori porta non mi faccio mezzo problema, carico al 100% a casa nei limiti del possibile e mi affido al navigatore per pianificare le eventuali ricariche ai supercharger.
con la vecchia auto a gasolio facevo circa 20000 Km in un anno avendo anche i suoceri a 500Km di distanza, ora ne ho fatti 21000 in 9 mesi e i suoceri si sono trasferiti a 10Km da casa.
e non viaggio per lavoro ma nemmeno mi limito nel decidere quale strada prendere per consumare meno o che velocità fare.
nexus io sono uno di quelli che anche per viaggi di lavoro in giornata quindi in teoria con poco tempo a disposizione mi fermo comunque una mezz'oretta tipo ogni due ore di guida sarà perche oramai a quarantanni suonati la prostata fa i capricci in ogni caso ho anche bisogno di sgranchirmi, quello che invece da ignorante mi preoccupa è a tendere la possibilità di trovare sempre più occupate le colonnine di ricarica
non ho esperienza con le colonnine non Tesla, ho provato una volta una Enel-X per curiosità, però non ho mai trovato un supercharger completamente pieno in tutti i miei viaggi.
dal display dell'auto comunque ti fa vedere quanti stalli liberi ci sono e comunque al supercharger non è come alla colonnina AC, ci stai il minimo indispensabile per partire, massimo massimo una mezz'ora mediamente se proprio arrivi scarichissimo e devi fare quasi il pieno.