Premetto che ti parlo da possessore di auto elettrica, ti elenco alcune precisazioni:
1) in corrente alternata, su veicoli con connettore tipo2 (come ad es. Tesla), il “caricatore” è a bordo del veicolo, la wallbox serve solo a “comunicare” adeguatamente con esso ed a fornirgli corrente in accordo ad una serie di parametri.
2) se l’auto accetta la trifase, caricherà anche in monofase, alla massima corrente accettata su una singola fase, in accordo alle specifiche del cavo utilizzato, ed alla massima corrente erogabile dal trio cavo/wallbox/caricabatterie.
Ad esempio la mia auto carica in bi-fase, ma la carico in monofase a casa ed in bi-fase all’infrastruttura pubblica che nel 99% dei casi è tri-fase.
Se parliamo invece di carica fast/DC in c/continua, la colonnina by-passa il caricabatterie dell’auto ed è la colonnina a fare da “caricabatterie”.
La wallbox tesla lavora sia monofase che trifase.
Come wallbox ce ne sono un sacco, ti consiglio ad es. la wallbox Zappi se vuoi dialogare col FV.
Così come le Scame (italiane), poi ci sono le “wallbox” (proprio così si chiama il marchio Spagnolo), anche esse molto valide.
Ho cercato di essere più chiaro possibile senza utilizzare terminologia specifica.