Buona domenica a tutti

Tra non molto devo prendere un mini pc che mi servirà da server casalingo,devo farci girare altri programmi(FTP e server di giochi) ma il suo scopo principale sarà far andare un istanza di web hosting. Quale sistema operativo e App dovrei usare per creare tutto questo? Il sito è abbastanza semplice,lo creerò con WordPress,poi per i server giochi e "NAS" so già configurarli,ma sarebbe da capire soltanto come tenere tutta la baracca in piedi.

• [cancellato]

Rekko Brutta idea ti bucano il server e il provider ti stacca la linea.
    Comprati una vps in cloud, con OVH ce ne sono di molto economiche o anche con altri provider migliori di OVH che è quello più basso.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Guarda vorrei,ma mi risulta difficile considerando che sul sito devo caricare molto di storage (100-200GB) e i provider di siti web non mi permettono tutto questo utilizzo di spazio con poco investimento.
      Il sito non è di grande importanza e non avrà file compromettenti/importanti,è per l'azienda di mio padre.

Rekko intanto direi che non usi un singolo OS sopra. Io sul mio server in casa uso Proxmox e poi sopra ho container e VM per le varie cose. Il resto va a piacere, anche perchè se non lo sai già fare, dovrai imparare a configurarlo come si deve, quindi meglio tenere isolate le cose. Io ho un media server sopra e sta su Debian, va una meraviglia.

Rekko devo caricare molto di storage (100-200GB)

Rekko Il sito non è di grande importanza e non avrà file compromettenti/importanti,è per l'azienda di mio padre.

Un sito aziendale casalingo si può fare, ma siamo al limite, solo se è un sito "vetrina". Ma se devi caricarci tutta sta roba non penso lo sia.
          Ti consiglierei invece di affidarti a dei professionisti, non siamo più negli anni 90 dove si improvvisava, ci sono norme stringenti da rispettare (gdpr su tutti), soprattutto se si fa un uso aziendale.
          Non so se si vada nel penale, ma in caso di databreach le sanzioni amministrative sono molto ma molto salate, decisamente più alte del costo di un sito professionale

Rekko
            Metti un linux che ti permetta di installare facilmente lo stack lamp (linux, apache, myqsl e php) e sei a posto

Goku96 Un sito aziendale casalingo si può fare, ma siamo al limite, solo se è un sito "vetrina

Infatti è vetrina,ma i file di per se sono pesanti (video e foto+ tutto il resto)
            Ora ho anche esagerato con 200gb ma considerando tutto 100 giga soltanto per i file del sito li raggiungo.

x_term Io sul mio server in casa uso Proxmox e poi sopra ho container e VM per le varie cose

Sarebbe ragionevole usare W10 per hostare il sito e poi TrueNAS e Ubuntu per i miei altri use case?
            Dico Windows 10 perchè ho già visto qualche tutorial su come impostare WordPress,linux mi sembra un poco complicato ma potrei imparare se c'è un tutorial che mi spiega il necessario

Rekko molto di storage (100-200GB) e i provider di siti web non mi permettono tutto questo utilizzo di spazio con poco investimento.

Ma lo storage serve per il sito web aziendale o per il tuo uso?
              Nel primo caso, VPS con 200-300GB di disco non è che costino poi molto: https://www.netcup.eu/bestellen/produkt.php?produkt=3002
              Nel secondo caso separa le due cose (come è giusto che sia) e hai fatto

Secondo me il fatto di non saperlo fare dovrebbe essere un buon motivo per non farlo. Appurato questo, provare non nuoce al punto che tutti i dati sono tuoi, il limite sarà la tua larghezza di banda quando accederanno più di 2 persone alla volta.

handymenny sito web aziendale

Sito "aziendale" unicamente con scopo di vetrina per mostrare i lavori effettuati in casa di alcuni clienti ai visitatori del sito.
                  Alla fine è una semplice vetrina con le info di contatto,gli utenti visualizzeranno le immagini,video e info presenti,niente di più o di meno.

È interessante comunque il sito che hai linkato,ma il costo sarebbe sempre quello di un mini pc/desktop costruito da me praticamente.

psf Secondo me il fatto di non saperlo fare dovrebbe essere un buon motivo per non farlo.

Si può sempre imparare,vedo molta gente che sostiene siti casalinghi per aziende medio piccole con non tanti visitatori in contemporanea e mi interessava l'idea

psf il limite sarà la tua larghezza di banda quando accederanno più di 2 persone alla volta.

Ho 300 di upload a casa,credo sia abbastanza per quei 10-20 utenti in contemporanea

• P1R4NH4 ha risposto a questo messaggio

Rekko Infatti è vetrina,ma i file di per se sono pesanti (video e foto+ tutto il resto)

Ciao, perché non carichi i video su Youtube e poi li integri nel sito web? In questo modo risolvi tutto:

• servizio ottimizzato per video e meno banda richiesta dal server
                    • meno GB necessari, così riesci a prendere VPS a costi inferiori
                    • non hai problemi di configurazione e hosting a casa

iSpartaco Ciao, perché non carichi i video su Youtube e poi li integri nel sito web?

Ci ho pensato ma il proprietario vuole tutto in loco,propongo comunque l'idea visto che è una delle soluzioni migliori.

• [cancellato]

• Modificato

Rekko vuole tutto in loco

Verifica che il tuo ISP consenta nel contratto (domestico privato immagino) queste attività, pena rischio di risoluzione unilaterale del contratto.

Personalmente poi ti sconsiglio caldamente la strada che vuoi intraprendere, e soprattutto la commistione di servizi e macchine esposte con quelle della rete locale senza un'adeguata separazione tra di loro. WordPress se non ci stai dietro è "nato bucato", ogni 3x2 trovano falle anche molto gravi che vengono subito sfruttate scandagliando il web.
                        Infine, gestire upload e streaming di file video non sono proprio attività banali.

Bonus point: se si tratta di attività aziendali e il costo di una decina di euro al mese di una VPS è un fattore decisionale che sposta le decisioni operative, c'è qualcosa che non quadra...

l'appoggio a chi suggerisce servizi di hosting, piace molto anche a me smanettare e il mio nas casareccio è lì a dimostrarlo (finche non muoiono gli hdd) ma quando si tratta di lavoro meglio limitare le improvvisazioni e nel tuo caso non aggiungerei altro alla dose di improvvisazione dovuta a conoscenza scarsa dell'ambito

[cancellato] se si tratta di attività aziendali e il costo di una decina di euro al mese di una VPS è un fattore decisionale che sposta le decisioni operative, c'è qualcosa che non quadra...

nexus

Il sito non è molto importante per l'attività in se che ha comunque un buon numero di clienti senza,è soltanto per mettere in mostra e raggiungere più persone possibili su internet nel caso cerchino lavori inerenti,ecco perchè voleva tutto in loco senza spendere quei 10€ al mese,al proprietario piace avere controllo assoluto.
                            Capisco i vostri punti di vista e sinceramente non nascondo che all'inizio neanche io volevo prendere una macchina,ma sono anche dell'idea che testare non fa mai male,quindi se riesco comunque la prendo,tanto mi serve anche per altri scopi.

Riferirò le problematiche e cerco di tagliare l'idea di tenerlo in loco,grazie a tutti!

Mi permetto di esprimere anche la mia idea.
                              Non c'è nulla di male in un hosting casalingo, ma solo se è, appunto, casalingo, per gioco, per lab, personale. Qua si parla di aziende e cambia tutto.
                              Sopratutto se non hai esperienza e capacità ben rodate gestire un ambiente del genere la vedo davvero dura.

Partiamo dalla macchina fisica, un miniPc o un Desktop non sono adatti ad un uso H24 7 su 7 intensivo come server, non a caso esistono i server. Servono più porte ethernet, più dischi fisici, un RAID controller fisico, da 16 a 32 Gb (o più) di Ram a seconda di quante altri servizi vuoi farci girare. Idealmente anche due PSU, ma su questo puoi anche sorvolare al limite.

Poi parliamo di rete, ovviamente il server deve essere cablato via ethernet, idealmente con due circuiti separati, quindi due cavi ethernet che vanno su due switch separati che affluiscono su due router separati per garantire un minimo di HA, ma se non vuoi spingerti tanto oltre comunque colleghi con due cavi ethernet al tuo switch o router. Ma devi prevedere assolutamente la separazione della rete, quindi crei una VLAN per la rete domestica e una VLAN "datacenter" dove ci sta infrastruttura e server e che è completamente isolata dalla VLAN domestica, se non per regole di accesso ai server come per l'esterno, in modo che i siti che host siano raggiungibili anche da dentro la rete.
                              Per fare ciò ovviamente ti servono router e switch adeguati, per altro dovresti impostare tramite QoS una maggiore priorità alla VLAN "datacenter".

Come ti hanno detto dovresti virtualizzare tutto con Proxmox o ESXi, che già di per se non sono proprio immediati come comprensione, sopratutto proxmox ed è davvero facilissimo fare danno.
                              Quindi crei una macchina virtuale con le dovute risorse ci butti sopra ubuntu server LTS (o un'altra distro di tuo gradimento e con cui sei già familiare) in versione rigorosamente CLI only per favore.
                              Configuri uno stack LAMP secondo le best practices attuali, crei da CLI un utente e db per Wordpress (niente PhpMyAdmin per cortesia), imposti Apache come necessario con host virtuali etc, generi i dovuti certificati SSL con Let's Encrypt, finisci la configurazione di WordPress e hai finito la parte iniziale. Come ti hanno detto devi starci dietro e devi saperti muovere molto bene in linux e capire cosa stai facendo perché di posso assicurare che ti usciranno un sanno di problemi ed errori tra componenti mancanti, permessi e altre rogne che se sai cosa stai facendo si risolvono in 20 secondi, se non lo sai perché stai seguendo un tutorial ti blocchi per ore.

Poi c'è il discorso contenuti: 100Gb da una singola location con una FTTH consumer? Stiamo scherzando? Non esiste, le performance di quel sito saranno uno schifo assoluto, credimi. I contenuti statici (ad esempio i media) li devi fare distribuire da una CDN, esempio Amazon S3 o Cloudflare R2, non puoi distribuirli tu.
                              Tu distribuisci solo i contenuti dinamici e devi anche ottimizzare tutto molto bene se non vuoi che la navigazione su quel sito sia una sofferenza continua.

Rekko Si può sempre imparare,vedo molta gente che sostiene siti casalinghi per aziende medio piccole con non tanti visitatori in contemporanea e mi interessava l'idea

Pessima pessima idea per tantissimi motivi quando si tratta di aziende medio piccole.

Poi c'è il discorso che sarebbe giusto ed importante che la VLAN datacenter uscisse da un IP pubblico suo, dedicato, separato da quello usato per la il traffico e la navigazione domestica, è molto importante per diverse ragioni.
                              EDIT: Quasi mi dimenticavo, il Backup!!! Devi assolutamente prevedere una soluzione di backup su una macchina fisica separata e dedicata, ci accontentiamo anche di un hot backup su base giornaliera, ma deve esserci assolutamente. Potresti volere considerare anche una soluzione di Disaster Recovery su cloud, ma puoi anche sorvolare su questo al limite.

Insomma: si può fare? In teoria si. Dovresti farlo? Se non puoi garantire quanto sopra ( ci sarebbe molto altro da considerare, ma intanto partiamo da qua ) e non hai competenze già sviluppate ti dico sinceramente di no per un host aziendale in produzione.

Rekko è soltanto per mettere in mostra e raggiungere più persone possibili su internet nel caso cerchino lavori inerenti

E qua apriamo il capitolo SEO, sennò comunque sarà stato tutto inutile. Sei in grado di gestire il SEO?

Rekko ecco perchè voleva tutto in loco senza spendere quei 10€ al mese, al proprietario piace avere controllo assoluto.

Anche a me piace avere il controllo assoluto e mi piacciono le BMW serie M, ma non ho l'utopia di pensare di poterlo fare senza neanche spendere 10 euro. Non voglio assolutamente denigrare quest'azienda, ma se non possono permettersi budget di alcun tipo per l'IT forse dovrebbero considerare l'opzione di rinunciare all'IT.

Rekko tanto mi serve anche per altri scopi.

Ti ribadisco che quella macchina che vuoi prendere tu è inadeguata allo scopo.

Rekko ma sono anche dell'idea che testare non fa mai male

Testare va benissimo, anche a casa, ma testare, non mettere in ambiente di produzione. Se mi dici: lo sviluppo sul server o PC di casa e poi lo metto in produzione su un server serio in un datacenter, ti dico perfetto!

• Rekko ha messo mi piace.

Rekko Sarebbe ragionevole usare W10 per hostare il sito e poi TrueNAS e Ubuntu per i miei altri use case?

Lascia stare Windows per le attività da server, e ti direi anche di lasciare stare Wordpress. Se è un sito "semplice" e statico guarderei qualche tutorial sui rudimenti di HTML e nginx.

fl4co Se è un sito "semplice" e statico guarderei qualche tutorial sui rudimenti di HTM

Per cortesia, se si vuole imparare a programmare in HTML5 e CSS3 va benissimo, ma non su un sito web aziendale.
                                  Non mi sembra il caso nel 2022 di tornare al design delle pagine web del 2000 ( perché con poca esperienza quello puoi fare, pieno di tag <center>, già me lo vedo... ) e lasciandosi dietro di se una scia di bug e vulnerabilità incredibile. Wordpress non è il top del top ma per una persona senza gradi esperienze di HTML e CSS è sicuramente meglio.
                                  Esprimo solo una mia opinione personale, come sempre, non prendetela a male 😁

• fl4co ha risposto a questo messaggio
                                  • cdman ha messo mi piace.

P1R4NH4 Avevo capito che il sito fosse molto semplice, e dal mio punto di vista lo trovo più sicuro che gestire le vulnerabilità di Wordpress, spesso difficile anche per chi fa questo lavoro di professione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile