Velocità limitata con Tim Mobile?
SNR basso... cella satura, @handymenny ?
mark129 RSSI e RSRP uguali... Sarà un classico Samsung con le API fantasiose
[cancellato] Se è un Samsung, riporta i dati dal service mode (*#0011#)
Ma che velocità raggiungi? Pare che tu sia agganciato alla sola B3, non puoi di certo aspettarti velocità straordinarie
[cancellato]
handymenny Quindi tutta questa pubblicità Tim dove promozionano il 5G Priority Access e un'incu...pazzesca? Sono accessi tutti profilati allo stesso modo in 5G?
handymenny Pare che tu sia agganciato alla sola B3
Non so se sia un caso, ma nel periodo di transizione di fastweb mobile in cui ero su rete TIM, difficilmente andavo ad aggregare bande (stavo soprattutto in B3 o B20), nonostante fossi in una zona con bts 3CA e 4CA. E le velocità ovviamente erano molto basse.
- Modificato
[cancellato] perché hai cancellato enb? Così si poteva capire magari la BTS di riferimento...
mark129 bhe in realtà non direi. È piu indicativo RSRQ per quel frangente (parlo della seconda immagine)
- Modificato
dalmark Può dipendere dalla zona, in alcune si aggrega solo in scambio dati
[cancellato] 5G Priority Access e un'incu...pazzesca?
La priorità entra in gioco quando la rete è congestionata, dovrebbe essere anche scritto sul sito TIM.
[cancellato] Sono accessi tutti profilati allo stesso modo in 5G?
Per la SIM TIM consumer ci sono 3 profili:
- 4G 150/75 senza priorità in caso di congestione
- 4G 1000/300 con priorità in caso di congestione
- 5G 2500/300 con priorità in caso di congestione
Per farti qualche esempio:
- rete congestionata, un utente con il terzo profilo vai a 9Mbps, uno con il primo profilo va a 1Mbps
- rete non congestionata ma in grado di fornire solo 100Mbps, un utente con uno qualsiasi dei 3 i profili va a 100Mbps
- rete non congestionata in grado di fornire più di 500Mbps, un utente con il primo profilo va a 150Mbps, uno con il secondo o il terzo va oltre 500Mbps
Ti è più chiaro ora?
Se vuoi farti aiutare a capire se è tutto normale, devi fornirci qualche dato in più (ad esempio smartphone utilizzato, velocità raggiunte, sito agganciato, screen del service mode), altrimenti cambia operatore e pace
handymenny
Curiosità.. avendo TIM a casa, potrei fare la promo Famiglia con 5G sul mobile.
Leggo che ha una priorità più alta, sarebbe la n.3 della lista immagino … corretto ?
Gabriele Leggo che ha una priorità più alta, sarebbe la n.3 della lista immagino … corretto ?
sì
handymenny quindi una offerta 5G qualsiasi come la TIM Premium Famiglia o la TIM Young hanno una priorità uguale alle offerte pubblicizzate con la “Navigazione Prioritaria fino a 2Gbps” come le varie TIM 5G Power o la vecchia TIM Magnifica Mobile, giusto? Rendendo di fatto quest’ultime abbastanza insensate se fosse veramente così.
- Modificato
AkemiHomura quindi una offerta 5G qualsiasi
Sì, ma infatti anche in quelle c'era indicato che la navigazione era con priorità, dove è la cosa strana?
Es. TIM Young 5G:
L’offerta include anche la priorità di rete che consente di avere una rete Internet affidabile e garantita anche in movimento o in caso di congestione di rete.
- Modificato
handymenny ah ok, non sono andato a vederlo nei dettagli ma solo sul sito dove solo sulle offerte Power e Magnifica avevano la priorità pubblicizzata sulla pagina web. Quindi le offerte quelle più costose non hanno alcun senso allora se a uno interessa solo la priorità e ha la possibilità di farsi una di queste due offerte.
AkemiHomura solo sulle offerte Power e Magnifica avevano la priorità pubblicizzata sulla pagina web.
Sì ho visto, ma fino a qualche mese fa la pubblicizzavano per tutte, alla fine è marketing anche quello, analogo a Fastweb che si "dimentica" di menzionare il 5G sulle offerte mobili più economiche
handymenny perfetto allora, faccio la Young che tanto la possono fare anche i già clienti, feci la Magnifica Mobile solo per la priorità e l’Apple Watch ma posso avere le stesse cose con la Young a 10,99 euro.
[cancellato]
handymenny 60/10 Mbps
[cancellato]
dalmark La transizione è ormai terminata
[cancellato]
Camel90 Ecco
[cancellato]
handymenny Con calma, facciamo tutto basta essere gentili...
Galaxy A53 5G 8/256
4G+
Sassari
Come detto 60/10 Mbps circa
4 Tacche (Full signal) e 3 tacche
Ero sotto una BTS credo fosse anche Tim visto la quantità di segnale
[cancellato]
handymenny Bene e per capire quali profili ho inclusi?
- Modificato
[cancellato] Con calma, facciamo tutto basta essere gentili...
Scusa, non volevo essere scortese, mi dispiace
[cancellato] Bene e per capire quali profili ho inclusi?
Se hai attivato una offerta con 5G incluso hai il terzo profilo, quello migliore, ma tieni conto che se la rete può garantirti massimo 60Mbps il profilo diverso non ti cambierà poi molto.
Per portarti un esempio, questa è la differenza tra una SIM TIM con priorità massima e una con priorità normale:
Test consecutivi con lo stesso telefono su una BTS B20 only satura
[cancellato] Galaxy A53 5G 8/256
Purtroppo non lo conosco come smartphone, ma mi aspetto che aggreghi due-tre bande (anche perché altrimenti non saresti in 4G+). Quindi sicuramente dovrebbero consentirti di raggiungere velocità maggiori di 60Mbps (cosa che immagino accadesse con WindTre).
[cancellato] Ero sotto una BTS credo fosse anche Tim visto la quantità di segnale
Sì, se vedi te lo indica anche netmonster, TA ("distanza") = 0 metri.
[cancellato] Come detto 60/10 Mbps circa
Quel sito ha 3 bande quindi potrebbe, sulla carta, raggiungere più di 60Mbps, però come ti avevano fatto notare SINR, cioè la qualità del segnale, non è dei migliori, quindi un risultato da 60Mbps ci potrebbe anche stare.
Non sempre essere vicinissimi a un sito significa avere un segnale qualitativamente ottimo, anzi meglio stare un po' più distanti