LSan83 Gabriele Consiglio dischi CMR … (Però forse siamo OT) Neanche tanto... I dischi CMR per come son fatti hanno prestazioni "superiori" e molte meno scritture/riscritture. E quindi in teoria i CMR dovrebbero essere più robusti e durare di più.
adanf Gea97 Il punto è che a volte mi capita di stare a volte 1-2 settimane fuori casa, e quindi se lo lasciassi sempre accesso direi proprio sempre, non dover avere il pensiero di ricordarmi se ho spento o meno il NAS, soprattutto "non pagando" la corrente. A questo punto ti consiglierei un NAS ibrido o uno con almeno 2 bay.
Gea97 [cancellato] elipse Il gruppo di continuità perché se salta la corrente si rovinano vero? Ad esempio l'altro giorno è saltata per un minuto a causa temporale, però era tutto in stand-by al momento.
elipse Vorrei portare la mia esperienza: io ho un nas i cui dischi ad oggi hanno 38.374 ore di accensione (4 anni e rotti) non lo spengo mai salvo qualche riavvio per aggiornamenti oppure in caso di assenza prolungata di corrente. Mai avuto un problema. Il mio consiglio è di tenerlo sempre acceso dotandolo però dischi appositi per NAS o comunque fatti per stare accesi H24 e specialmente di un BUON gruppo di continuità.
[cancellato] Gea97 ci sono più probabilità di perdita di dati e di problemi ai dischi per uno spegnimento improvviso
elipse Gea97 Il gruppo di continuità perché se salta la corrente si rovinano vero? si, gli spegnimenti improvvisi non fanno mai bene ai dischi con alta probabilità di danni logici e talvolta anche fisici.
MaxBarbero Gea97 Sia per possibile perdita di dati (es. se io tolgo corrente di botto, al riavvio parte il check FS/RAID) sia per eventuali sotto/sovra tensioni. L'elettronica dovrebbe durare di più se soggetta meno a sbalzi di tensione, che sono più frequenti di "salto" corrente