Posso dire la mia, ma è molto soggettivo: cliente da più di quattro anni, passato a Fastweb perché TIM non faceva l'upgrade a 200 Mbit del mio armadio.
Partito benissimo, poi col tempo la diafonia ha cominciato a farsi sentire; non è colpa di Fastweb, chiaramente. Il problema però è che avevo (e continuo ad avere, a periodi) sbalzi incredibili di portante in upload, nel senso che nel corso della stessa giornata passo da 32 a 15 a 28 a 17 a 30 a 19 a 12 Mbit/s... Considerando che ero passato a Fastweb principalmente per l'upload "sbloccato", a differenza di TIM che comunque te lo limita a 21.6 Mbit/s, non è proprio il massimo.
A volte basta riavviare il router, altre volte continua a fare su e giù per giorni. Segnalato più volte a Fastweb, nel corso dei 4 anni sono usciti diversi tecnici e si è passati da "non riparabile" a "un cambio coppia ha risolto", in base a come gli astri s'erano svegliati quel giorno.
In più, e questo continua anche ora, ho disconnessioni a caso di 1-2 minuti; spesso, ma non sempre, coincidono con una variazione della portante in upload. Lavorando da remoto me ne accorgo perché si pianta tutto per un po'.
C'è stato un periodo, circa due anni fa, in cui il tecnico di zona chiuse la pratica come "linea non riparabile" ma i tecnici di secondo livello al telefono continuavano a vedere chiaramente il problema delle disconnessioni. Risolsero, per così dire, impostandomi un profilo più basso. Dopo qualche mese li richiamai, lo tolsero, ed era tornato stabile.
Chiaramente il 99% dei problemi che ho io dipende dal rame marcio che mi ritrovo: diciamo che finché mi funziona, va benone; quando poi cominciano le disconnessioni, ci vuol pazienza. Il motivo per cui non consiglierei Fastweb, personalmente, è che anni fa per settimane (!) insistevano nel dire che è "perfettamente fisiologico" che la portante in up variasse in quel modo, mentre quella in down rimaneva stabile (o comunque variava nell'ordine di 1-2 Mbit/s al massimo). C'è anche da dire che ultimamente il supporto sembra migliorato parecchio. Proprio ieri ho fatto delle domande di carattere amministrativo all'assistenza via Whatsapp, e mi hanno risposto velocemente e in modo molto preciso.
Passerò alla FTTH di Fastweb quando finalmente finiranno i lavori in zona? No, ma più che altro perché l'upload è limitato a 200 e altri operatori su rete OF, per pochi euro in più, vanno a 500...
Intanto, ora che la FTTC va bene, va così. Il router al momento segna 134/34.