Sofad319 dmm42 non saprei quanti utenti ci sono nella mia zona che usano Fastweb. Un mio amico che abita però in una via completamente diversa (vicino il tombino Fastweb) dice che si trova molto bene, mai avuto problemi. Ce l'ha forse da 1 o 2 anni.
[cancellato] Fastweb è ottima come rete, ma ha una pessima assistenza clienti quindi se non hai guasti tutto ok se incappi in un problema addio.
Sofad319 [cancellato] speriamo bene almeno nelle performance... a me spaventa molto la diafonia, per il resto le mie esigenze sono molto basiche (navigazione web, whatsapp, qualche video su yt, musica in streaming, ogni tanto qualche partita di calcio su DAZN ma ora è finito il campionato)
AgostinoLangellotti [cancellato] Fastweb è ottima come rete, ma ha una pessima assistenza clienti quindi se non hai guasti tutto ok se incappi in un problema addio. io sono in fttc fastweb (su Onu fastweb). Ho avuto due problemi (molto probabilmente causati da tecnici che durante il provisioning di altri clienti). Devo dire che questi problemi sono stati risolti in meno di 12 ore . Ho avuto invece grossi problemi dal lato amministrativo (mancato riconoscimento scontistica Eni gas e luce)..problemi risolti soltanto tramite conciliaweb
dmm42 Sofad319 Con Fastweb andrai esattamente come vai ora con TIM, a meno di cambi di profilo per motivi commerciali. Se hai una vecchia offerta TIM limitata a 100 Mbit/s (profilo 17a), Fastweb ti passarà al profilo 35b se tecnicamente fattibile e dovresti guadagnare qualcosa in download.
Sofad319 dmm42 eventualmente dal modem fastweb si può vedere il profilo attivato? oppure quando verrà il tecnico chiederò se è possibile attivare il profilo 35b?
dmm42 Sofad319 Sì, lo vedi dal modem. Ma banalmente se noti una velocità maggiore di quella attuale avrai il profilo 35b attivo. Non verrà nessun tecnico, viene fatto tutto da remoto. Il giorno del passaggio dovrai togliere il modem vecchio e collegare quello di Fastweb che ti sarà spedito con corriere. Starai circa mezza giornata senza connessione, perché TIM stacca la sua connessione dopo mezzanotte e Fastweb attiva la linea in tarda mattinata.
Sofad319 dmm42 sul sito fastweb, dopo aver fatto l'ordine, mi son spuntati dei messaggi e uno di questi diceva che nei prossimi giorni verrò contattato da un tecnico per fissare l'appuntamento c'è da dire che sto passando da ADSL a FTTC
Sofad319 dmm42 nessun problema 😀 anche se non avrei avuto problemi a montare autonomamente il modem però so che in questi casi vanno fatti altri lavori, sia al cabinet che in casa. secondo te, a 350m di distanza, a quanto potrò andare? sicuramente non a 150 megabit giusto? Sperando che non ci sia molta diafonia anche se mi è capitato di vedere, frequentemente, il tecnico TIM che metteva mani al cabinet per collegare nuove utenze...
dmm42 Sofad319 Sì, nel cabinet bisogna fare una permuta, in casa bisogna sezionare l'impianto. La stima di Fastweb è più o meno attendibile. Se vuoi prova a mettere l'indirizzo anche sul sito di TIM per avere un'altra stima. Ci sono però diversi fattori in gioco, quindi non si può dire molto fino ad attivazione avvenuta.
Sofad319 dmm42 grazie mille TIM mi comunica questo: DOWNLOAD 80.88 Mbps (max: 105.88 - min: 55.88) UPLOAD 20 Mbps (max: 20 Mbps - min: 20 Mbps) su per giù siamo lì
Acq Ho Fastweb FTTC su rete BS-NGA da oltre due anni, a parte la diafonia che inizialmente ha fatto calare la portante da 208mb agli attuali 73mb, la linea si è sempre comportata bene senza mai ricorrere al servizio clienti per segnalare problematiche... Speedtest attuale
Sofad319 @dmm42 @Acq mi hanno abilitato la pagina MyFastweb e la data di attivazione dell'offerta è prevista per il 18 luglio, accidenti 😅 Sono tempistiche reali oppure possono differire? dimenticavo, come vi trovate con il modem Fastweb NeXXt? Tra l'altro avrei potuto selezionare l'opzione "modem libero" così da ricevere sia il NeXXT che comprarne uno differente e più prestante ma ormai è andata
Acq Sofad319 qui c'è la storia della mia attivazione Fastweb FTTC https://forum.fibra.click/d/3691-acquapendente-vt-area-bianca-con-interferenze-tim/33 Per quando riguarda il modem Fastgate (versione prima del Nexxt) l'ho tolto dopo pochissimo tempo perchè era insoddisfacente, sostituendolo con il TIM HUB, ovviamente Fastweb mi ha fornito le credenziali per il funzionamento di linea dati e VoIP.
dmm42 Sofad319 È un peccato non aver selezionato l'opzione relativa modem libero, ora sei obbligato ad usare il NeXXT. Personalmente non lo sto usando perché scalda come una stufetta e non mi permette di fare alcune configurazioni avanzate con il VoIP. Ma se non hai esigenze "strane" funziona bene. Le tempistiche sono dell'ordine di settimane, ma la data prevista da Fastweb è molto pessimistica.
Acq Sofad319 no, non esisteva ancora l'opzione modem libero da spuntare, bastava chiamare il call center e comunicare il MAC address del nuovo dispositivo che andava a sostituire il Fastgate.
Sofad319 dmm42 sì mi son proprio dimenticato di considerare l'opzione modem libero... non ho esigenze particolari, mi preoccupa solo la questione riscaldamento.. fosse per me lo smonterei per togliere il Woofer all'interno e inserire una ventolina a 5 volt per rinfrescare il tutto ma perderei la garanzia...
dmm42 Sofad319 Tecnicamente il NeXXT rimane di proprietà di Fastweb. Ma appunto per questo non mi preccuperei troppo, se si dovessere "fondere" lo puoi far cambiare senza costi. L'unico dettaglio da considerare è il consumo energetico, che spero non sia eccessivo.