CosimoP Volentieri! Ecco qui quello che mi hai chiesto
Intanto grazie per partecipare a questo piccolo esperimento.
CosimoP Va dalla LAN2 del fritz alla LAN2 dello ZTE (con uno switch nel mezzo al momento, ma se è il caso che lo tolga basta che me lo dici, dovrei ancora avere una porta libera sul fritz)
Sta qua secondo me la chiave della cosa, ma ci arriveremo dopo.
CosimoP Ho cambiato l'IP mettendo 192.168.1.3 al posto di 192.168.1.1 e disattivato il server DHCP. Poi l'ho spento, ho collegato tramite LAN il fritz e l'ho riacceso. Poi mi sono collegato di nuovo al suo wifi.
Ok, ci siamo.
CosimoP Ho fatto un po' una carrellata, dimmi tu se serve qualcosa più nello specifico (il resto mi sembra tutto OFF o non configurato)
Non credo serva, è da notare che NON ha una connessione internet/wan attiva, l'intefraccia non è usata e non ha neanche WAN con DHCP, semplicemente la parte internet (che per lo ZTE è anche sinonimo di routing, infatti in quella sezione trovi anche l'impostazione NAT si o NAT no) è disattivata, non usata.
CosimoP Io non son stato di sicuro, possibile l'abbia fatto in automatico? Non ho trovato nessun DHCP Relay nel menù dello ZTE.
Non ce n'è bisogno, perchè tu hai collegato il router ad una porta LAN qualunque e non hai impostato alcuna connessione ad internet, quindi con parte routing disalibitata e lui ha fatto spallucce e si sta comportando come uno switch L2 managed con un Access Point collegato ad una porta LAN virtuale (per così dire). Non c'è rimasto nulla in quell'apparecchio del router (se non il nome commerciale), infatti ha tutto disabilitato (e perforza, non ha una connessione internet, routing, attiva).
CosimoP Di nuovo, purtroppo non saprei cosa risponderti
Mi rispondo da solo, non c'è la WAN per lui, c'è solo la LAN, è diventato uno switch L2 managed con AP
CosimoP PC collegato al Fritz, cellulare collegato allo ZTE.
Test ping da PC verso cellulare:
Conferma appunto la mia tesi, sarebbe impossibile se lo ZTE stesse facendo il router.
CosimoP Ho fatto anche la prova al contrario e il risultato sembra essere interessante:
PC collegato allo ZTE, Cellulare e NAS collegato al Fritz.
Test ping da PC verso cellulare e sotto da PC verso NAS:
Può dipendere da tanti fattori, non credo sia particolarmente rilevante.
Insomma capisco benissimo cosa fa lo ZTE, spero sia riuscito a rendere l'idea anche a te. Ma, appunto lui non è più un router, è altra cosa e non c'entra di per se la disattivazione del DHCP, paradossalmente potresti restringere il range di IP del DHCP del Fritz e restringere il range del DHCP sullo ZTE, mantenendo la stessa subnet comune e tenerli entrambi attivi contemporaneamente senza alcun conflitto. Questa cosa solo il teoria, perchè bisognerebbe vedere poi come gestirebbe la cosa lo ZTE, sarebbe insomma da provare, ma teoricamente possibile, molto teoricamente...
Quindi il discorso è che lo ZTE è un prodotto molto modulare, a quanto pare, e ti lascia gestire la cosa in maniera estremamente flessibile. Dopo provo con un ASUS che non è altrettando flessibile e vediamo che succede, ma secondo me la cosa, appunto, non è replicabile, perchè è la configurazione specifica dello ZTE a rendere possibile quello che vedi, che è assolutamente assimilabile alla Access Point Mode del TP-LINK o di altri device. Non è una cosa che un router propriamente detto o un altro prodotto consumer può automaticamente fare. Ricordiamoci che un router è L3, uno switch non per forza.