Mi permetto di intervenire anche io perchè vedo un po' di confusione generale nel thread e mi permetto di rispondere, anche riprendendo le altre risposte che condivido, al fine principale ci cercare di fornire una riposta più omogenea, chiara e magari di facile comprensione, non di ripetere concetti già correttamente espressi sopra e basta.
bosca al quale vorrei collegare, uno per piano, due router LAN-LAN, non in cascata.
Già tu stesso nell'esprirere il concetto di quello che vuoi realizzare hai sottolineato un punto essenziale. LAN-LAN. Se collegassi due router ad un router principale in "LAN-LAN" avresti esattamente questo: più LAN, ogni router avrebbe la sua, quindi ogni router avrebbe anche la sua subnet (poi puoi permettere o bloccare il routing tra le varie LAN a livello di router principale, ma questo è un discorso più "firewall"). Mentre tu poco più sotto dici che vorresti che tutti i device fossero su una stessa rete (LAN).
Come ti hanno correttamente detto sopra non hai bisogno di creare più LAN inserendo due router nella tua topologia di rete. Hai bisogno di due Access Point o due switch o entrambi (a seconda che ti servano porte ethernet in quel punto o solo accesso Wi-Fi). Se hai a casa due apparati ("router") che possono essere configurati in modo tale da funzionare SOLO come access point (eventualmente access point + switch se supportato), disabilitando, quindi, del tutto la parte di routing, va benissimo. Configura questi apparati in questa modalità, questi prenderanno un IP dalla subnet in uso sulla LAN del fastgate e funzioneranno come ap (o ap + switch). Problema risolto...
L'unica seccatura è l'avere più reti Wi-FI (quindi anche più SSID), che potrebbero crearti qualche leggero inconveniente quando ti sposti da un piano ad un altro, ma per questo esistono delle soluzioni mesh, anche consumer, con access point wired che risolverebbero il problema creando un unico SSID e facendo gestire agli AP il passaggio del singolo device da un AP ad un altro.
CosimoP Il fastgate di default ha 192.168.1.254. Gli altri due router devono avere ip del tipo 192.168.1.X dove X è un numero fra 1 e 253 (2 e 3 rispettivamente vanno benissimo) e DHCP disattivato
Occhio a non fare confusione, aggiungere due router non è una soluzione in linea con le richieste dell'OP e porterà con se diversi problemi (Static Routes sul fastgate che nenanche so se sono fattibili, default static routes sui router "satelliti", diverse LAN, diverse subnet e necessariamente diversi server DHCP). La configurazione da te indicata, nello specifico, non ha molto senso: collegare i due router in questo modo, senza disattivare NAT, senza impostare default static route, senza impostare static route sul fast gate e, per altro, disattivando DHCP server sui due router poterà semplicemente ad una rete che non funziona, non può funzionare (se abiliti DHCP o assegni ip manualmente funziona, ma hai doppio NAT e due LAN separate).
Se dovessi avere sparato qualche cavolata, come sempre, non esitate a correggermi.