No, io parlavo di necessità lavorative in generale: se uppi tanto, non hai bisogno di una residenziale asimmetrica e best effort, ma di qualcosa di diverso (potendo).
Se il mestiere di @nuvolablu è produzione / postproduzione di video / audio o quel che è (ho solo googlato il suo nome), ed i suoi affari richiedono determinate prestazioni (vedi anche lamentela dell'OP sul risicato UP disponibile a Milano, TIM Z9 a parte), è una valutazione che dovrebbe fare, IMO.
Detto questo, continuo ad indicargli l'uso di ISP come PF che pubblicamente si sono esposti sul fatto che, ad oggi, non gli limiterebbero la connessione volontariamente in caso di traffico elevato (20TB), circostanza che potrebbe verosimilmente verificarsi con i big (di sicuro con Wind3, probabilmente pure con gli altri).
gandalf2016 Si fa così anche per grosse moli di dati da portare nel cloud in genere.
Magari >> 20TB? E' una domanda onesta: a livello di aneddoto (anche io so che per es.) gli astrofisici non si mettono a mappare l'universo via IP, e spostano camion di dischi dalle sedi dei radiotelescopi alle sedi dei loro supercomputer, ma la soglia per lo switch tra dati e fisico per le tue conoscenze a quanto ammonta?
nuvolablu ma a milano più di 1gbps/300mbps nu se va?
Tendenzialmente non in GPON (ma le cose cambieranno con i profili 2.5).
Le alternative si chiamano FTTO, P2P, DIA, etc.