• FTTCTiscali
  • Problemi chiamate "sconosciute" dopo migrazione da Tim

Ciao a tutti, apro una nuova discussione dopo aver cercato riscontri senza aver trovato risultati per la situazione in cui mi trovo.
Ho fatto richiesta di passaggio a Tiscali con ultrainternet FTTC (da precedente abbonamento TIM FTTC) circa un mese fa, e la migrazione (senza cambio di numero di telefono) è avvenuta di fatto il giorno 4, tre giorni fa, prima su linea internet e il giorno successivo sulla linea voce.
Il problema è proprio sulla linea voce, dal momento in cui si è riattivata con tiscali, ricevo circa 5/6 volte al giorno chiamate istantanee, con mittente "sconosciuto", che sono talmente brevi da non dare neanche il tempo al telefono di squillare e rimane solo l'avviso di chiamata persa. Questo avviene di notte, di mattina, pomeriggio, sera indifferentemente.
Ora normalmente avrei potuto pensare a molestie da parte di qualcuno ma sono portata ad escluderlo perchè il mio telefono normalmente indica le chiamate con mittente nascosto con "anonimo" non "sconosciuto" ed inoltre il telefono è come se non suonasse tanto sono brevi queste chiamate. In terzo luogo dubito che un qualunque bot o molestatore avrebbe casualmente iniziato con queste chiamate proprio appena effettivo il passaggio a tiscali (la prima ricevuta 10 minuti dopo la riattivazione della linea voce) e non prima anche con tim.
Quindi la mia ipotesi primaria è che ci sia un qualche problema tecnico o una qualche interferenza sullla linea voce in seguito alla migrazione. Ho provato oggi a contattare un operatore del 130 per spiegare la situazione ma la risposta che ho avuto è stata un po' dismissiva "qui non risulta nessuna anomalia, dovrebbe sporgere denuncia" quindi non so bene cosa poter fare per risolvere il fastidio (che non è enorme appunto perchè il telefono neanche squilla ma lascia solo l'avviso di chiamata, ma comunque si tratta di una cosa che accade anche di notte e non è proprio il massimo). Se qualcuno ha idea di come poter risolvere la cosa o di quale possa essere effettivamente la causa sarei molto grata di qualsiasi consiglio.

• [cancellato]

Hai registrato il tuo numero di telefono nel registro delle opposizioni? Se no fallo, e questo comincia ad evitare gran parte delle chiamate di marketing, incluse quelle "mute" che fa un sistema automatico quando non riesce a passare la chiamata in tempo ad un operatore libero (per minimizzare i "tempi morti" degli operatori fanno così...)

[cancellato] grazie per il consiglio, vedrò di farlo ma come ho scritto sopra sono portata a credere che in questo caso specifico non mi sembrano essere chiamate di marketing perchè il telefono nemmeno squilla tanto sono brevi (cioè io mi accorgo di queste chiamate solo per il segnale acustico che fa il telefono per indicare una chiamata persa, non per la chiamata in sè) e inoltre avvengono anche in piena notte (cosa che non avrebbe senso per un ipotetico servizio di vendite).

Hai lo Zyxel? Con gli Zyxel Tiscali alcuni telefoni vedono delle chiamate che non esistono. Infatti non appaiono nemmeno nel registro chiamate.
      Prova a cambiare telefono, soprattutto se è un Sirio della Telecom.
      Oppure (ma non so se risolve) tramite i menu nascosti imposta il chi è da Europa a America.

andreagdipaolo Grazie per la risposta!
        Allora no il modem che mi hanno inviato è un technicolor tg789vac v2, mentre il cordless è un gigaset as405 a marchio TIM. Farò una prova sostituendolo con un Panasonic che mi ritrovo e vedo come va.

andreagdipaolo Oppure (ma non so se risolve) tramite i menu nascosti imposta il chi è da Europa a America.

Questa opzione eventualmente dove la trovo? Su my tiscali?
        Grazie ancora per la disponibilità

ontokkiland No, sullo zyxel...
          Vediamo se risolvi cambiando il telefono, altrimenti sono davvero le ping calls.

ontokkiland Stesso modem, stesso cordless e stesso problema. Non credo siano chiamate vere perché il telefono non squilla nemmeno.
          Prova ad impostare nel Gigaset la segreteria di rete al numero *777* e vedi se risolvi.

ontokkiland E' lo stesso problema che ho avuto io con un cordless Motorola ed il Technicolor; non sono ping calls ma è un bug di quel tipo di modem con la FTTC Tiscali (a me perdeva anche le impostazioni di data e ora ogni volta che ricevevo una chiamata).
            Io ho risolto acquistando una coppia di Panasonic KX-TG6811, che - peraltro - hanno anche il blocco delle chiamate indesiderate sia da singoli numeri, che da numero sconosciuto e specifici gruppi di numerazioni.

[https://forum.fibra.click/d/2647-fttc-tiscali-e-malfunzionamento-cordless]

Aggiorno confermando che a quanto pare il problema è proprio una qualche incompatibilità tra il technicolor e il gigaset, sostituendolo con il vecchio Panasonic che avevo non ho più avuto nessun tipo di chiamata strana.

noettore Prova ad impostare nel Gigaset la segreteria di rete al numero 777 e vedi se risolvi.

Farò comunque questa prova perchè il gigaset è praticamente nuovo e un po' mi rode doverlo sostituire per questa cavolata, grazie.

MarcoYahoo (a me perdeva anche le impostazioni di data e ora ogni volta che ricevevo una chiamata).

Purtroppo ho notato questo inconveniente anche io con il Panasonic che ho collegato per sostituire il Gigaset, deve essere proprio lo stesso tipo di incompatibilità. Ti ringrazio per aver linkato il tuo thread, così posso finalmente risolvere almeno quest'altro problemino.

ontokkiland Nono, i Technicolor 789vac v2 e DGA4130 con Fimware Tiscali sono proprio impostati per non trasmettere la data nel Caller ID. Quindi a ogni chiamata si resetta con qualsiasi telefono che riceve la data dal Caller ID. Ma è letteralmente la questione di uno 0 al posto di un 1 in un file della configurazione.

ontokkiland Io con vari Gigaset ho risolto cosí. Trovai in qualche forum un utente che diceva qualcosa a proposito di messaggi di stato di segreterie di rete che i Gigaset interpretavano male e proponeva quella soluzione. Da quando li ho impostati cosí non ho piú avuto problemi.

ontokkiland Col Panasonic basta cambiare l'impostazione dell'orario da automatico a manuale; col Gigaset non saprei ma prova a cercare nella configurazione dell'orologio.

andreagdipaolo capisco, a quanto ho potuto vedere questo reset non si è proprio verificato con il gigaset mentre con il panasonic si ma come diceva l'altro utente è bastato cambiare l'orario da automatico in manuale.

noettore Ho appena riattaccato il gigaset impostando la segreteria come mi hai suggerito, per ora nessuna strana chiamata ma è presto per cantare vittoria, se entro stasera continuo a non ricevere nulla spero abbia funzionato, grazie.

Ultimo aggiornamento, a quanto pare questa soluzione è stata risolutiva.

noettore Prova ad impostare nel Gigaset la segreteria di rete al numero 777 e vedi se risolvi.

Tolto il panasonic e rimesso il gigaset, ho impostato la segreteria di rete su quest'ultimo e niente più strane chiamate di nessun tipo.
                    Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile