- Modificato
Da circa due mesi e mezzo ho ricevuto l'agognato upgrade alla FTTC, richiesto a Tiscali quattro mesi prima, ma da allora sto sperimentando un curioso inconveniente al mio cordless (Motorola D511); in pratica, di tanto in tanto, si illumina improvvisamente il display con il simbolo "chiamata" (in arrivo) e poi si spegne dopo qualche secondo, senza suonare.
Allo stesso modo, si avverte ciclicamente un suono (come quello generato dalla pressione dei tasti per la composizione del numero) ed il cordless perde ripetutamente le impostazioni di data e ora anche più volte nel corso della stessa giornata.
Cercando in rete, ho letto che qualche altro utente ha il medesimo problema anche con dei cordless Panasonic; unico comune denominatore pare essere il Technicolor tg789vac v2 e, ovviamente, il gestore telefonico.
Lì per lì ho pensato che la colpa potesse essere del segnale rimiscelato nell'impianto tramite un filtro adsl (non ho effettuato il ribaltamento delle prese) ma, tra ieri e oggi, ho fatto delle prove, togliendo i filtri e collegando direttamente il cordless al modem, per vedere se l'inconveniente persisteva.
Ebbene, la frequenza della finta chiamata è sicuramente diminuita ma il problema della continua perdita delle impostazioni e del suono emesso di tanto in tanto, perdura; premetto che il cordless ha solo impostazioni manuali e non automatiche per quanto concerne data ed ora (cioè, non sono sincronizzate con la rete).
Qualche settimana fa ho segnalato il problema al 130 per avere lumi ma, come immaginavo, non hanno dato alcun seguito alla cosa.
Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere???