Scrivo per aggiornarvi sulla problematica segnalata col mio thread; ho acquistato un cordless Panasonic con segreteria telefonica, in sostituzione del Motorola, che ho messo in funzione già da ieri sera: ebbene, tutto funziona regolarmente, senza inconvenienti di sorta. Quindi non era affatto un problema di "ping calls" (se così fosse stato, anche il fisso ne avrebbe sofferto) ma di probabile incompatibilità con la FTTC oppure col Technicolor TG789vac v2.
Resta irrisolto solo il problema della perdita di data e ora sul telefono cablato (il Sirio Punto della Telecom), che si manifesta esclusivamente dopo aver ricevuto qualsiasi chiamata; finché il telefono non suona, infatti, le impostazioni restano invariate.
Visto che ci sono, segnalo a tutti i possessori di cordless Panasonic che è necessario modificare, dal menù "orologio", l'impostazione da "id chiamante" a "manuale", per ovviare alla possibile perdita di data ed ora dell'apparecchio.

MarcoYahoo
    Grazie per la dritta sul Panasonic mi potrebbe tornare utile...

MarcoYahoo Per la cosa dell'ora nel modem puoi sbloccare il modem oppure semplicemente chiedere al supporto tecnico. So per certo che esiste una procedura ufficiale, anche se viene applicata raramente, per inviare un pacchetto correttivo alla CPE.

Ho già scritto tramite app qualche giorno fa e fatto aprire una segnalazione al 130 tempo addietro ma non mi faccio molte illusioni sulla possibilità che risolvano definitivamente il problema, visti i casini che hanno ora con FW; comunque, l'importante è avere risolto con l'acquisto del cordless con segreteria telefonica integrata.
    Il percorso corretto da seguire nel menù Panasonic è il seguente:

impostazioni orologio ==> regolazione ora ==> manuale.

PS: come si fa ad aggiungere il tag FTTC al thread??? 🤔

• Hadx ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha aggiunto il tag FTTC .

MarcoYahoo PS: come si fa ad aggiungere il tag FTTC al thread??? 🤔

Fatto io.

12 giorni dopo

Ho ricevuto stamane un sms con cui venivo informato di risoluzione e chiusura del "guasto" da me segnalato; stasera ho provato a chiamare il mio numero di rete fissa dallo smartphone e, effettivamente, non è scomparsa l'impostazione di data ed ora.
      Dubitavo che ci riuscissero, comunque vedremo nei prossimi giorni se il risultato sarà duraturo.

Comunque il problema della perdita di data ed ora si verifica anche con il Fritzbox, sui telefoni collegati alla porta analogica (non i cordless che utilizzano il Fritzbox come base - ovviamente).
        Ho fatto delle prove sia con cordless Gigaset sia Panasonic, dove c’è la possibilità di selezionare la data e l’ora tra “interna” e “dalla linea telefonica” il problema si risolve, ma non tutti i cordless hanno questa impostazione, per cui ad ogni chiamata ricevuta la data e l’ora si resettano.
        Sto migrando verso i cordless collegati direttamente alla base del Fritzbox, alla fine semplifica la vita con unica rubrica da impostare nel Fritz, e la modalità “ECO Dect” che riduce le emissioni radio in giro per la casa (già c’è il wifi e i cellulari).
        Funziona, anche se con qualche tasto in più da premere per avere i menu, anche con Gigaset non proprio recenti.

mditerli Quello però è colpa del fritzbox. Il settaggio dei Technicolor è un settaggio del Technicolor. Il VoIP Tiscali non ha la funzione orario disabilitata. Anche perchè credo venga gestita interamente dal modem.

3 mesi dopo

Riesumo la discussione per segnalare che anche il cordless Gigaset E370 è totalmente immune dal problema della perdita di data e ora, nonché delle finte chiamate.

Comunque sembra che le finte chiamate siano causate da un'incompatibilità dei cordless col modo in cui il modem modula la segreteria telefonica.
          Per l'orario è proprio il Technicolor che non lo invia mai, quindi al massimo è disabilitata l'acquisizione dello stesso.

Prima di togliere il Technicolor, avevo anch'io il problema della data e dell'ora, nelle chiamate perse quando andavo a vedere chi mi aveva chiamato, sul display appariva la data del 1 gennaio e l'ora 00:00. Da quando ho messo il Fritzbox funziona perfettamente. Il cordless é un Siemens gigaset di qualche anno fa.

cattivello82 Certo, perchè è un problema di configurazione del Technicolor

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile